LIVE TC - SALA STAMPA - RANIERI: "L'arma in più da utilizzare è il cuore e sentirsi parte dell'isola"

LIVE TC - SALA STAMPA - RANIERI: "L'arma in più da utilizzare è il cuore e sentirsi parte dell'isola"
giovedì 1 giugno 2023, 17:34Primo piano
di Martina Musu
Dalla nostra inviata all'Unipol Domus Maria Laura Scifo

17.33 - Comincia la conferenza stampa

Recuperare energie fisiche - Guai se svuotasse le energie. Ci aspetta un'altra battaglia da dentro o fuori. Dobbiamo essere delle macchine, senza sentimenti. Sempre con quella volontà e determinazione che ci ha contraddistinto.

Gli errori - Gli errori sono stati quelli di andarli a pressare mentre giravano palla in velocità, eravamo in ritardo e loro trovavano sempre l'uomo libero. Ci tengo a dire che la squadra era concentrata ed era in campo. Altrimenti non avremmo potuto cambiare volto. Sono stati bravi a trovare i varchi giusti.

Luvumbo e l'attacco del Cagliari faranno paura - Io credo che l'avversario dovrà stare attento a tutto il Cagliari così come il Cagliari al Parma. Dovremo fare una partita super per portare a casa la qualificazione.

Un salto a quel Parma-Cagliari di regular season - Quel primo tempo o quell'ora di gioco, fino al primo rigore, la squadra si era espressa benissimo. Sarà una partita diversa e ci aspettiamo una grossa partita da parte del Parma e con voglia di ribaltare il risultato.

Qualche cambio - Tutte e due le squadre giocano per giocarsi la partita. Poi ci sarà da parte loro e da parte nostra qualcosa di diverso per cercare di sorprendere l'avversario.

L'impatto dei cambi e l'ingresso di Deiola e Viola - Penserò bene all'undici da mandare in campo all'inizio. La partita sarà lunga e serviranno tutti. Devo fare un plauso a tutti i ragazzi che sono entrati, lo hanno fatto con una determinazione e con una voglia di riprendere il risultato importante.

Sul primo tempo di martedì - Avevo detto al mio assistente di far scaldare bene determinati giocatori, pregavo di non prendere nessun altro gol nel primo tempo. Per cui ho detto di farli scaldare bene che poi gli avrei dovuto dare delle istruzioni.

Viola - Viola sta bene, gli ho dato 10' a Perugia, l'ho visto benissimo e non metto discussione il suo talento. E' entrato con il piglio giusto ed è un leader, anche se non sta giocando. E' rispettato da tutti e anche da me.

Lo spostamento di Makoumbou - Makoumbou l'ho cambiato ancor prima che entrasse Viola. Avevo messo Deiola davanti alla difesa e Makoumbu libero di attaccare sul centro sinistra.

Ancora sul Parma - Noi dobbiamo correre, correre e correre, c'è poco da fare. L'arma in più da utilizzare è il cuore e sentirsi parte dell'isola.

La commozione sul terzo gol - Quando il Cagliari ha fatto il terzo gol è stato bellissimo. Vedere lo sforzo dei giocatori ripagato è sempre bellissimo.

Nel primo tempo meglio loro - Nel primo tempo loro sono stati bravi, ci venivano a pressare. Noi sbagliavamo l'imbucata talvolta e loro ripartivano, ma i ragazzi stavano bene. Sono stati più bravi a trovare il bandolo della matassa prima di noi. Abbiamo avuto buone palle gol ma le abbiamo sbagliate, magari non belle non limpide, ma stavamo nella partita.

Su Orsato - A me va bene tutto, poi viene Orsato e tanto di cappello. Segnatevi l'arbitro che ci ha arbitrato e vedrete che presto diventerà internazionale.

Ore 17.45 - Termina la conferenza stampa

17.29 - Siamo in attesa dell'arrivo di Claudio Ranieri. Tra poco la conferenza stampa.

Oggi, giovedì 1° giugno, l’appuntamento è all’Unipol Domus: alle 17.30 mister Claudio Ranieri incontrerà i media per presentare la gara del “Tardini”. Come si consueto la redazione tuttocagliari.net offrirà ai propri lettori la diretta testuale.