LIVE - Turbo-Ibarbo scaccia i fantasmi: Cagliari batte Catania 3-0

LIVE - Turbo-Ibarbo scaccia i fantasmi: Cagliari batte Catania 3-0TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport
martedì 24 aprile 2012, 17:50Primo piano
di Roberto Rubiu

Ora non si può più sbagliare. Dopo le due brucianti sconfitte patite sulla Via Emilia, il Cagliari deve assolutamente vincere per rimettere in sesto una classifica che si è fatta complicata. L'impresa per gli uomini di Ficcadenti sarà tutt'altro che semplice: dall'altra parte della barricata c'è infatti il Catania di Vincenzo Montella, squadra rivelazione del campionato. Una delle poche compagini in Italia capaci di vincere e divertire. Teatro della sfida sarà ancora una volta il Nereo Rocco di Trieste, ormai casa dei rossoblu almeno fino al termine della stagione.

94' - Triplice fischio di Celi che manda le squadre negli spogliatoi. Cagliari-Catania finisce 3-0. Prova compatta e determinata dei rossoblu, che controllano per 60 minuti grazie anche a una prova maiuscola del portiere Avramov. Nel finale, con il Catania sbilanciato alla ricerca (nemmeno troppo affannosa) del pari, Victor Ibarbo sfrutta gli ampi spazi a disposizione e con un assist e un gol piega ogni residua resistenza etnea. Ora la classifica fa meno paura.

93' - GOOOOL! Fulminante azione di contropiede di Ibarbo, che stavolta va via sulla destra: Seymour può soltanto prendergli la targa. Il colombiano, giunto in area, appoggia il più facile degli assist a Larrivey. Il numero 9 rossoblu però non ne approfitta, allora ancora Ibarbo raccoglie il pallone segna fulminando Terracciano con un destro fortissimo sottomisura.

92' - Esce un applauditissimo Cossu ed entra Lorenzo Ariaudo.

91' - Cantano gli Sconvolts in Curva Furlan. C'è aria di scampato pericolo in casa cagliaritana. Quota 41 si avvicina.

90' - 4 minuti di recupero assegnati da Celi

89' - Ci prova, sempre in maniera meno convinta, il Catania. I difensori etnei sono terrorizzati dalla presenza di Ibarbo, devastante con le sue progressioni in campo aperto.

86' - Imperioso stacco di Pinilla su angolo di Cossu: palla alta di un soffio. Esce ora il cileno, stremato, ed entra Larrivey.

84' - Bel colpo di testa di Lanzafame su calcio di punizione dalla trequarti. Il pallone accarezza l'incrocio dei pali ed esce.

83' - E' Victor Ibarbo il grande protagonista di questo finale di gara: il colombiano è imprendibile e si fa beffe in velocità sia di Bellusci che di Spolli.

82' - Palo di Canini, che si inserisce perfettamente di testa su calcio d'angolo dalla sinistra di Cossu.

80' - Polemica non-esultanza del cileno dopo il gol. Lo aveva promesso su Twitter in seguito all' assurda espulsione subita con l'Inter.

79' - GOOOOOOOOOOOL!! PINILLAAA!! Fantastica discesa di Ibarbo sulla sinistra, il colombiano offre un assist al bacio per Pinilla che si fa trovare puntuale e segna il 2-0 a porta sguarnita.

78' - Strepitoso Nainggolan in copertura. Il belga ringhia su ogni pallone.

76' - Occasione per il Cagliari. Su azione di calcio d'angolo prima Astori e poi Canini provano la deviazione sottomisura. Terracciano si salva con la collaborazione di Lodi.

75' - Terzo e ultimo cambio per Montella: Catellani prende il posto di Llama.

73' - Primo cambio per Ficcadenti: esce T. Ribeiro ed entra Ibarbo. Episodio dubbio in area cagliaritana: Ekdal forse controlla un pallone con un braccio. Celi non interviene.

71' - Sta pericolosamente arretrando il Cagliari. Potrebbe presto essere il momento di Victor Ibarbo. Il Catania intanto ci prova con il 4-2-4.

70' - Punizione insidiosa di Lodi dalla trequarti, Lanzafame non ci arriva per un pelo.

69' - Cambio nel Catania: esce Biagianti ed entra il grande ex David Suazo. Qualche timido e ingeneroso fischio per lui.

66' - Doppio miracolo di Avramov: prima il serbo è puntuale in uscita bassa su Bergessio, poi con un intervento da portiere di calcetto toglie con le sue lunghe leve il pallone dai piedi di Lanzafame.

65' - Avanza il baricentro il Catania: Biagianti verticalizza per Bergessio, l'argentino calcia, Astori si immola e respinge.

64' - Ammonito Bellusci nel Catania.

63' - Molto positiva finora la prova di Ekdal: lo svedese tampona e combatte in mezzo al campo.

61' - Sinistro di Llama dalla grande distanza, Avramov si distende e blocca.

60' - Ammonito Cossu per un dubbio fallo di mano.

58' - Discesa di T. Ribeiro fino all'area di rigore, Spolli interviene e devia in calcio d'angolo.

57' - Ancora pericoloso il Cagliari: Cossu parte dalla sinistra, si accentra e scarica il destro dal limite: Terracciano respinge. Sugli sviluppi Conti ci prova col destro al volo, ma Marchese si oppone.

54' - Gran sinistro di Marchese dal vertice sinistro dell'area di rigore: palla di poco alta.

54' - Primo cambio per Montella: fuori Gomez e dentro Lanzafame.

52' - Pinilla e Conti scambiano in velocità sulla destra, il destro del capitano rossoblu viene deviato sul palo da Spolli.

50' - Punizione di Lodi dai 25 metri, Avramov blocca senza patemi. Il portiere serbo è finora perfetto anche nella gestione delle palle alte.

47' - Propositivo il Catania in avvio di secondo tempo. Ancora pericoloso Llama sulla sinistra.

46' - Destro alle stelle di Ekdal dai 30 metri.

45' - Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo. Nessuna novità nelle formazioni di Cagliari e Catania.

45' - Termina il primo tempo al Rocco. Rossoblu non troppo brillanti ma comunque compatti e cinici. Bravo T. Ribeiro a capitalizzare una delle pochissime occasioni. A tra poco per la ripresa delle ostilità.

45' - T. Ribeiro ci prova con un'azione fotocopia di quella che ha portato al gol, ma stavolta il suo tiro termina di poco a lato.

44' - Altro ottimo spunto di Cossu dalla corsia di destra, ma T. Ribeiro non è pronto a raccogliere il suggerimento.

42' - Astori svetta su calcio d'angolo, Lodi salva a ridosso della linea di porta.

41' - Ottima azione di Cossu dalla sinistra: il numero 7 rossoblu punta Motta, entra in area ma ritarda troppo il tiro facendosi murare da Spolli

40' - Ottimo lo sviluppo corale dell'azione del Catania, ma fortunatamente la linea difensiva rossoblu regge senza sbavature.

37' - E' in pesante sofferenza Pisano sul duo Marchese - Llama.

36' - Seymour prova il tiro dai venti metri. Nessun problema per Avramov.

34' - Provvidenziale intervento in chiusura di Canini, che spazza l'area prima che Bergessio possa intervenire.

32' - Buon pressing dei rossoblu, sempre primi sui palloni vaganti.

27' - I rossoblu non accompagnano efficacemente la manovra offensiva. Spesso Pinilla è autore di buoni spunti in attacco, ma si trova immediatamente stretto nella morsa dei difensori catanesi senza possibilità di scarico per i compagni.

24' - Destro insidioso di Conti dai 30 metri. Il pallone esce non distante dalla porta di Terracciano.

22' - Subito reazione del Catania: Bergessio controlla un pallone all'altezza del dischetto del rigore ma scivola al momento del tiro. Avramov controlla.

20' - GOOOOL!! T. Ribeiro!!! Azione insistita del Cagliari sugli sviluppi di un calcio d'angolo; T. Ribeiro intercetta un pallone a ridosso del limite dell'area e trafigge Terracciano con un destro chirurgico sul primo palo!

17' - I cross di Cossu dalla trequarti sono sempre troppo bassi o troppo alti. Ne fanno le spese Pinilla e T. Ribeiro, entrambi praticamente non pervenuti finora.

15' - E' lento e impreciso il Cagliari in fase offensiva.

13' - Altra amnesia difensiva del Cagliari: Llama lasciato incredibilmente solo davanti ad Avramov. Fortunatamente l'argentino sbaglia lo stop.

12' - Ekdal e Pisano soffrono la dinamicità sulla sinistra di Marchese.

10' - Buono spunto sulla destra di Pinilla. Il cileno crossa ma nessun rossoblu era in area per raccogliere il suo suggerimento.

9' - Cossu prova a innescare Pinilla in area di rigore, ma Spolli è puntuale in anticipo.

8' - Piovono cori contro il sindaco Zedda dalla tribuna occupata dai tifosi del Cagliari.

5' - Occasionissima Catania: cross dalla sinistra di Marchese, Astori scivola a lascia Bergessio solo a tu per tu con Avramov. L'argentino sbaglia clamorosamente di testa da distanza ravvicinata.

4' - Prova a rispondere T. Ribeiro, che però chiude troppo il destro dal limite dell'area.

4' - Sinistro di Gomez dal limite, Avramov blocca in due tempi.

3' - Preme il Cagliari in questi primissimi minuti: punizione dalla sinitra di Cossu, nessuno riesce a intervenire.

1' - Subito calcio d'angolo per il Cagliari: Astori prova la deviazione su cross di Cossu, ma il suo tiro termina alto.

1' - Partiti! Il Cagliari indossa la consueta divisa rossoblu. Maglia bianca con risvolti rossazzurri invece per il Catania. Arbitra il signor Domenico Celi della sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti Vuoto e Romagnoli. Quarto uomo Candussio. I rossoblu attaccheranno verso la Curva Furlan in questo primo tempo.

18.27 - In tribuna Colaussi è presente uno striscione che ricorda Piermario Morosini, giocatore del Livorno tragicamente scomparso dieci giorni fa a Pescara.

18.25 - E' molto alta l'erba del Nereo Rocco. Probabili difficoltà per i giocatori più tecnici.

18.20 - Acque agitate in casa Catania: l'amministratore delegato Lo Monaco, uno dei principali artefici della sorprendente stagione degli etnei, ha rassegnato le proprie dimissioni a partire dal 30 giugno. Per lui pare sia pronta un'offerta da parte del Napoli.

18.15 - Si fanno sentire gli Sconvolts, che caricano la squadra durante la sessione di riscaldamento.

18.12 - Dessena, intervistato da Sky: "Cercherò di essere disponibile per le ultime tre gare. Con una vittoria oggi il discorso salvezza non sarebbe comunque chiuso."

18.10 - Ampi vuoti sugli spalti del Nereo Rocco. Il Catania, come era facile prevedere, non suscita lo stesso appeal dell'Inter tra i tifosi giuliani, così la Tribuna Centrale ed i Distinti sono pressochè deserti. La Curva Furlan invece, riservata ai tifosi rossoblu, inizia lentamente a riempirsi: sono cirva 400 i tifosi giunti da Cagliari.

18.05 - Ecco le formazioni ufficiali:

CAGLIARI
(4-3-2-1): 25 Avramov; 14 Pisano, 21 Canini, 13 Astori, 31 Agostini; 20 Ekdal, 5 Conti, 4 Nainggolan;  7 Cossu, 19 T. Ribeiro; 51 Pinilla. (12 Ruzittu, 3 Ariaudo, 24 Perico, 15 Bovi, 23 Ibarbo, 18 Nenè, 9 Larrivey). All.: Ficcadenti.

CATANIA
(4-3-3): 29 Terracciano; 11 Motta, 14 Bellusci, 3 Spolli, 12 Marchese; 27 Biagianti, 10 Lodi, 8 Seymour; 17 Gomez, 18 Bergessio, 16 Llama. (1 Kosicky, 15 Wellington, 33 Capuano, 19 Ricchiuti, 7 Lanzafame, 9 Suazo, 32 Catellani). All.: Montella.

18.00 - Come già preannunciato, nel Cagliari non ci sarà Michael Agazzi, appiedato per un turno dal giudice sportivo in seguito all'ammonizione ricevuta sabato scorso a Parma. Al suo posto giocherà Vlada Avramov, già impiegato con buonissimi risultati nel secondo tempo della gara con l'Atalanta. In avanti ballottaggio T. Ribeiro - Ibarbo, con il primo in vantaggio. Nel Catania dovrebbe farcela Lodi, colpito in mattinata da un attacco febbrile. Tra i pali spazio ancora a Terracciano, vista la contemporanea assenza di Carrizo e del suo secondo Kosicky.