Playoff Serie B, il regolamento completo

Playoff Serie B, il regolamento completoTUTTOmercatoWEB.com
sabato 20 maggio 2023, 20:15Primo piano
di Vittorio Arba

In tanti, nelle ultime ore, si stanno chiedendo: "Cosa accade se il Cagliari pareggia contro il Venezia?". In attesa di conoscere gli orari dei due turni preliminari tra SudTirol-Reggina (venerdì 26 maggio) e Cagliari-Venezia (sabato 27 maggio), facciamo chiarezza riportando il regolamento dei Playoff Promozione di Serie B, pubblicato sul sito della FIGC. 

TURNO PRELIMINARE 

1. La squadra 5^ classificata (Cagliari) disputa una gara di sola andata contro la squadra 8^ classificata (Venezia). La gara viene disputata sul campo della squadra 5ª classificata. A conclusione della gara, in caso di parità, si disputano i tempi supplementari. In caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si effettuano i calci di rigore).

2. La squadra 6^ classificata (SudTirol) disputa una gara di sola andata contro la squadra 7^ classificata (Reggina). La gara viene disputata sul campo della squadra 6^ classificata. A conclusione della gara, in caso di parità, si disputano i tempi supplementari. In caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si effettuano i calci di rigore).

SEMIFINALI

3. La squadra 3^ classificata (Bari) disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra risultata vincente (SudTirol o Reggina) al punto 2 che precede. La gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra 3ª classificata. A conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti. In caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari).

4. La squadra 4^ classificata (Parma) disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra risultata vincente al punto 1 che precede (Cagliari o Venezia); la gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra 4^ classificata. A conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti. In caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del Campionato (non si disputano tempi supplementari).

FINALE

5. Le squadre vincenti ai punti 3 e 4 che precedono, disputano la finale con una gara di andata e una di ritorno. La gara di ritorno viene disputata sul campo della squadra in migliore posizione in classifica al termine del Campionato. A conclusione delle due gare, risulta vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti. In caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra miglior classificata al termine del Campionato. Solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

La squadra vincente dopo le due gare di cui al punto 5 che precede acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie A.