Cagliari, difesa bucata cinque volte. L'Unione Sarda: "I due 'ministri' sotto pressione"

Cagliari, difesa bucata cinque volte. L'Unione Sarda: "I due 'ministri' sotto pressione"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Cagliari, difesa sotto pressione. Pisacane studia le contromisure". Così titola nel taglio alto della prima pagina L'Unione Sarda. Nella prima sportiva: "Cinque partite tra luci e ombre. I due 'ministri' sotto pressione". La difesa del Cagliari: Mina e Luperto sempre in campo. 

Alla vigilia della delicata trasferta di Udine, il Cagliari si presenta con un bilancio in chiaroscuro: cinque gol realizzati e altrettanti incassati nelle prime cinque giornate, con un solo “clean sheet” firmato contro il Parma. Numeri che fotografano una squadra capace di resistere a tratti, ma che fatica a trovare la necessaria continuità.

Il reparto difensivo è finito inevitabilmente al centro delle analisi. Parlare di colpe specifiche sarebbe però riduttivo. è il succo del discorso di Enrico Pilia -: se il filtro a centrocampo non funziona, i difensori finiscono inevitabilmente in difficoltà. La pressione sugli uomini di Fabio Pisacane è forte, ma il problema va ricercato nell’intera fase di non possesso.

Tra i protagonisti ci sono Yerry Mina e Sebastiano Luperto, titolari inamovibili dall’inizio del campionato. I due centrali non hanno saltato un solo minuto e si sono trovati a fronteggiare avversari di grande livello, da Moise Kean a Lorenzo Lucca, fino ai big dell’Inter. Le loro prestazioni, pur con qualche errore, restano complessivamente più che sufficienti, anche se le parate di Elia Caprile hanno evitato guai peggiori.

In attesa che giovani come Adam Obert e Zè Pedro crescano in affidabilità, la coppia Mina-Luperto continuerà a sobbarcarsi un lavoro extra, fondamentale per tenere in piedi il reparto. Ma sarà il resto della squadra, a partire dal centrocampo, a dover garantire maggiore equilibrio, per non lasciare la retroguardia esposta alle iniziative degli avversari.