Corsport - Ranieri psicologo. Caccia alla svolta

"Ranieri psicologo. Caccia alla svolta". Così titola stamattina il Corriere dello Sport Ai rossoblù non basta l’esuberanza fisica di Luvumbo. L’ultimo posto in classifica impone al Cagliari di trovare una soluzione con una scossa offensiva.
«Ci troviamo di fronte a un bivio: o abbassi la guardia oppure combatti per rimettere le cose al loro posto» ha spiegato Ranieri mercoledì sera commentando la nuova sconfitta. L’atteggiamento della compagine isolana sembra quello giusto ma ci vorrà ancora uno step in più per arrivare a fare risultato. Perché non ci si può affidare alle sole invenzioni del funambolico Luvumbo.
A preoccupare è stata soprattutto la mancanza di incisività nella fase offensiva e, ultimamente, anche qualche disattenzione di troppo in difesa. Errori che hanno portato a una sterilità in attacco e a una leggerezza difensiva - scrive Giuseppe Amisani -. Non è certo tempo per fare processi o tragedie. Ma serve una repentina inversione di tendenza in un Cagliari che somiglia essere una coperta sempre troppo corta. Se in campo si da precedenza alla fase difensiva, le azioni d’attacco sono poche e confuse. Se invece si prova a spingere di più, si corre il rischio di subire. Occorre equilibrio e su questo Claudio Ranieri dovrà continuare a lavorare.