Due rossoblù col dente avvelenato. L'Unione Sarda: "La resa dei conti di Prati e Gaetano con Davide Nicola"

Due rossoblù col dente avvelenato. L'Unione Sarda: "La resa dei conti di Prati e Gaetano con Davide Nicola"
Ieri alle 07:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"La resa dei conti di Prati e Gaetano con Davide Nicola". Così si aprono le pagine sportive de L'Unione Sarda. A Cagliari l'allenatore li "trascurava". Sfida nella sfida domani a Cremona. 

Per Matteo Prati e Gianluca Gaetano quella di domani a Cremona non sarà una partita come le altre. Sullo sfondo c’è un conto in sospeso con Davide Nicola, il tecnico che a Cagliari li aveva progressivamente messi ai margini del progetto tecnico.

Entrambi arrivano alla sfida con la voglia di dimostrare qualcosa in più. Nel corso della stagione, infatti, il loro impiego è stato estremamente limitato: Prati, regista classe 2003, è praticamente scomparso dalle rotazioni per lunghi mesi, collezionando tra novembre e marzo appena due minuti complessivi in campo. Un’esclusione prolungata che ha inciso pesantemente sul suo percorso, relegandolo a un ruolo marginale fino al termine di un’annata complicata.

Situazione non molto diversa per Gaetano. Il trequartista napoletano, riscattato dal Napoli per 6 milioni di euro con l’obiettivo di farne uno dei punti di riferimento della squadra, è partito titolare soltanto otto volte. Da possibile uomo simbolo del progetto rossoblù, si è ritrovato a essere uno dei casi più discussi della stagione.

Le scelte tecniche di Nicola hanno finito per incidere anche sulle valutazioni dei due giocatori, che hanno visto ridimensionarsi peso specifico e credibilità. Non a caso, la loro gestione è stata uno degli elementi di frizione emersi nel confronto di fine stagione tra l’allenatore piemontese e il presidente Tommaso Giulini. Da una parte la volontà del club di investire e puntare con decisione su Prati e Gaetano, dall’altra la convinzione del tecnico che non fossero funzionali alla sua idea di calcio. Una distanza che ha contribuito alla rottura definitiva tra le parti. Domani entrambi avranno l'opportunità di far ricredere l'allenatore che li "trascurava".