E' già vigilia per l'Atalanta. Corriere di Bergamo: "Il test Cagliari. Con la tegola Bellanova",

E' già vigilia per l'Atalanta. Corriere di Bergamo: "Il test Cagliari. Con la tegola Bellanova",TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:15Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Il test Cagliari. Con la tegola Bellanova" titola in prima pagina il Corriere di Bergamo. L'approfondimento nelle pagine sportive: "Atalanta, conferme e tegola Bellanova". Domani contro il Cagliari Palladino può puntare su molti dei titolari visti con il Chelsea. L’esterno resterà fuori un mese.

La serata di Champions si è trasformata in un incubo per Raoul Bellanova, costretto ad abbandonare il campo in lacrime al 17° minuto, proprio nella sua 17ª apparizione nella competizione. Le sensazioni negative sono state confermate dagli esami: per l’esterno si tratta di una lesione al bicipite femorale destro, collocata tra il primo e il secondo grado.

Lo stop non è ancora quantificato con precisione, ma lo scenario più realistico parla di uno stop di circa quattro settimane. Questo significherebbe niente sfida di domani contro il Cagliari, la sua ex squadra, e un’assenza che potrebbe allargarsi ad almeno cinque partite, incluse quelle di cartello contro Inter, Roma e Bologna.

Il quadro degli indisponibili in casa Atalanta, già pesante, si arricchisce così di un’altra assenza rilevante. Restano ai box anche Bakker, fuori da tempo, e Sulemana, che potrebbe invece tornare utile per il match del 21 dicembre contro il Genoa. Un rientro che diventerebbe fondamentale, dato che Lookman lascerà Bergamo per rispondere alla convocazione in Coppa d’Africa, che si disputa dal 21 dicembre al 18 gennaio 2026.

Di fatto, Raffaele Palladino dovrà rimodellare la squadra nelle prossime settimane, gestendo sia gli infortuni sia le partenze per le nazionali. Contro il Cagliari dovrebbe comunque poter contare per l’ultima volta del 2024 su Lookman e Kossounou, mentre in avanti è probabile la conferma della coppia Scamacca–De Ketelaere, sempre più incisiva. A centrocampo Pasalic potrebbe essere chiamato a far rifiatare de Roon o Ederson, approfittando del fatto che, dopo la gara con i sardi, ci sarà un’insolita finestra di otto giorni senza impegni ufficiali.

Sulle fasce i piani sono già delineati: Zappacosta prenderà il posto di Bellanova a destra, mentre sulla sinistra il duello è tra Zalewski, favorito, e Bernasconi, reduce da una prestazione brillante in Champions. In difesa torna Hien, riposato, e potrebbe arrivare la prima vera opportunità per Ahanor, che in allenamento sta convincendo lo staff tecnico.