Ecco chi rischia l'esonero da qui a Natale. Libero: "Parte il toto panettone"

Ecco chi rischia l'esonero da qui a Natale. Libero: "Parte il toto panettone"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:30Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Parte il toto panettone", titola l'edizione odierna di Libero. Ecco chi rischia l'esonero da qui a Natale. Pioli e Baroni in caduta libera dopo sole 5 partite: possono già saltare in questo turno. I bookmakers non si fidano ancora di Juric, tra i big inizia a traballare anche Tudor.

Siamo solo alla sesta giornata di campionato e nessuna società ha ancora deciso di cambiare guida tecnica. Eppure, diversi allenatori non dormono sonni tranquilli. Secondo le analisi dei bookmakers, i nomi più esposti sono quelli di Marco Baroni (Torino), Eusebio Di Francesco (Lecce) e persino Stefano Pioli (Fiorentina).

L’imminente sosta per le Nazionali potrebbe trasformarsi in un momento strategico per eventuali avvicendamenti, regalando a nuovi tecnici tempo prezioso per lavorare con la squadra. In quest’ottica, le gare odierne assumono un peso notevole: il Torino sarà impegnato in trasferta contro la Lazio, mentre il Lecce sfiderà il Parma.

Il rendimento dei granata è fin qui deludente: una sola vittoria, appena 2 gol segnati e ben 10 subiti, peggior attacco e peggior difesa del torneo. Non sorprende quindi che il club abbia già avuto contatti esplorativi con Daniele De Rossi. Situazione non migliore per Di Francesco: il Lecce è ultimo in classifica con soli 2 punti, in compagnia di Genoa e Pisa.

Anche per Patrick Vieira e Alberto Gilardino la pressione è alta: i rossoblù affronteranno il Napoli campione d’Italia, mentre i toscani saranno di scena sul campo del Bologna.

Sul fronte viola, invece, preoccupa l’avvio della Fiorentina, ferma a 3 punti in sei giornate, un bottino decisamente inferiore alle aspettative della società e dei tifosi. Pioli, partito con dichiarazioni ambiziose, si trova ora costretto a invertire la rotta: la sfida di domani contro la Roma potrebbe rivelarsi decisiva per il suo futuro.

Passando alle big, la posizione di Antonio Conte (Napoli) e Massimiliano Allegri (Milan) sembra solida, mentre restano sotto osservazione altre panchine di vertice. Ivan Juric all’Atalanta deve dimostrare continuità, dopo esperienze altalenanti a Roma e Southampton. Cristian Chivu, all’Inter, paga l’etichetta di tecnico inesperto per un club così ambizioso, anche se le 4 vittorie consecutive tra campionato e Champions gli garantiscono un certo credito. Infine, Igor Tudor: la Juventus è seconda a un solo punto dalla vetta, ma ottobre si preannuncia impegnativo con avversari come Milan, Como, Real Madrid e Lazio. In caso di passi falsi, anche il clima intorno al tecnico croato potrebbe complicarsi rapidamente.

Il quotidiano non cita Fabio Pisacane, che con la sua partenza sprint sulla panchina del Cagliari ha allontanato lo spettro di un eventuale esonero.