La Stampa - Gattuso in visita alla squadra più straniera di A: il Toro ne ha 18 in più del Cagliari

"Gattuso in visita al Toro, la squadra più straniera di A", titola La Stampa. Il ct azzurro al Filadelfia per la prima volta: grande accoglienza e pranzo con Baroni, ma trova solo 3 italiani in rosa.
Un’accoglienza calorosa, un pranzo conviviale e l’omaggio simbolico della maglia granata personalizzata. La tappa di Gennaro Gattuso al Filadelfia, ieri mattina, è stata segnata da sorrisi, strette di mano e momenti di vicinanza. Non una semplice visita istituzionale, ma un appuntamento che ha unito affetto e rispetto reciproco.
Dal punto di vista tecnico, tuttavia, quella con il Torino è forse la sfida più complessa del giro d’Italia che il nuovo commissario tecnico sta portando avanti. La squadra granata, infatti, vanta il primato in Serie A per numero di giocatori stranieri: 27 su 30 elementi della rosa provengono da 23 Paesi differenti (il Cagliari, la squadra più italiana, ne ha appena 9 su 28). Una vera e propria “torre di Babele” calcistica, dove lo spazio per il Made in Italy è ridotto al minimo.
Tra i soli tre italiani presenti — Paleari, Biraghi e Casadei — è quest’ultimo l’unico a poter rappresentare una reale opzione per la Nazionale. Un dato che evidenzia quanto sia complicato per il ct azzurro individuare nel Toro profili utili al progetto tecnico dell’Italia.