La Stampa - Gattuso in visita alla squadra più straniera di A: il Toro ne ha 18 in più del Cagliari

La Stampa - Gattuso in visita alla squadra più straniera di A: il Toro ne ha 18 in più del CagliariTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:00Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Gattuso in visita al Toro, la squadra più straniera di A", titola La Stampa. Il ct azzurro al Filadelfia per la prima volta: grande accoglienza e pranzo con Baroni, ma trova solo 3 italiani in rosa. 

Un’accoglienza calorosa, un pranzo conviviale e l’omaggio simbolico della maglia granata personalizzata. La tappa di Gennaro Gattuso al Filadelfia, ieri mattina, è stata segnata da sorrisi, strette di mano e momenti di vicinanza. Non una semplice visita istituzionale, ma un appuntamento che ha unito affetto e rispetto reciproco.

Dal punto di vista tecnico, tuttavia, quella con il Torino è forse la sfida più complessa del giro d’Italia che il nuovo commissario tecnico sta portando avanti. La squadra granata, infatti, vanta il primato in Serie A per numero di giocatori stranieri: 27 su 30 elementi della rosa provengono da 23 Paesi differenti (il Cagliari, la squadra più italiana, ne ha appena 9 su 28). Una vera e propria “torre di Babele” calcistica, dove lo spazio per il Made in Italy è ridotto al minimo. 
 

Tra i soli tre italiani presenti — Paleari, Biraghi e Casadei — è quest’ultimo l’unico a poter rappresentare una reale opzione per la Nazionale. Un dato che evidenzia quanto sia complicato per il ct azzurro individuare nel Toro profili utili al progetto tecnico dell’Italia.