Nikola, un anno al top. Gazzetta: "Vlasic un leader da Toro. Vuole trascinare i granata anche sabato col Cagliari"

Nikola, un anno al top. Gazzetta: "Vlasic un leader da Toro. Vuole trascinare i granata anche sabato col Cagliari"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:15Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Vlasic, un leader da Toro", titola La Gazzetta dello Sport. Ha cambiato ruolo, segna tanto e difende. Nikola un anno da top. È la miglior stagione per i lcroato, sempre decisivo. Vuole trascinare i granata anche sabato col Cagliari.

Con il ritorno contemporaneo di tutto l’arsenale offensivo a disposizione di Baroni – da Adams a Simeone, passando per Ngonge, Zapata e Njie – il Torino ha ritrovato profondità, alternative e imprevedibilità. In questa cornice, però, è proprio Vlasic a rappresentare la variabile in più. Le due vittorie consecutive contro Cremonese e Sassuolo hanno riaperto entusiasmo e prospettive, e contro i sardi l’obiettivo è calare il tris.

La trasformazione tattica del croato è una delle chiavi del momento granata. Per anni utilizzato principalmente tra trequarti ed esterno d’attacco, oggi Baroni lo ha riqualificato come mezzala, a destra o sinistra a seconda delle necessità. Una scelta che sta pagando: da quella posizione Vlasic mette in campo leadership, esperienza internazionale, intelligenza tattica e una lettura del gioco rara tra i compagni.

Poi ci sono i gol, arrivati con continuità. L’ultimo mese è stato quasi perfetto: dal 24 novembre, giorno della rete contro il Como, Vlasic ha firmato quattro gol in cinque partite di campionato. Numeri che nei principali tornei europei aveva centrato soltanto nella stagione 2022-23, sempre con la maglia del Toro e con Juric in panchina. Il suo record personale stagionale è di cinque reti, e uno degli obiettivi dichiarati è superare quella quota e spingersi ancora più in alto.

Il Toro si gode il suo momento di forma. E soprattutto, si gode il suo nuovo leader.