Pisacane ritrova solidità. Gazzetta: "Certezza Cagliari. Con il muro Mina difesa da salvezza"
"Certezza Cagliari. Con il muro Mina difesa da salvezza". Così titola stamattina La Gazzetta dello Sport. L'uomo di fiducia di Pisacane. ll centrale, protagonista con la Colombia, è fondamentale alla ripresa contro il Genoa,
La solidità difensiva come marchio di riconoscimento. È un concetto che Fabio Pisacane ripete spesso e che ha trovato conferma nell’ultimo turno di Serie A: lo 0-0 sul campo del Como ha restituito al Cagliari un’imbattibilità che mancava dal 2-0 rifilato al Parma nella terza giornata, l’unica altra partita di questa stagione chiusa senza reti al passivo.
Al centro del fortino rossoblù c’è Yerry Mina, figura divisiva per gli avversari ma punto di riferimento assoluto per i tifosi sardi. Sorrisi, duelli fisici, presenza scenica e qualche manovra psicologica: il repertorio del colombiano ha bloccato anche Alvaro Morata, confermando quanto la sua leadership possa incidere nei match che pesano nella corsa salvezza. Il Cagliari con Mina è una squadra, il Cagliari senza di lui un’altra.
Il difensore, reduce dai 90 minuti e da un assist nell’amichevole vinta 2-1 dalla Colombia contro la Nuova Zelanda, ha collezionato finora 9 presenze e un gol (proprio contro il Parma) in campionato. Anche i numeri difensivi confermano la sua importanza: 33 palloni recuperati, secondo solo ad Adam Obert, che guida il gruppo con 35 ma con un minutaggio superiore (718 minuti contro gli 853 del colombiano).
Pisacane spera di poter contare sul suo leader per il delicato scontro interno con il Genoa alla ripresa del campionato, anche se Mina tornerà in Sardegna soltanto dopo l’impegno della Colombia contro l’Australia, in programma nella notte di mercoledì.