Quotidiano di Puglia - Lecce, il destino nelle proprie mani. Parma, Hellas e Cagliari salve nella prossima giornata?

"Lecce, il destino nelle proprie mani", titola il Quotidiano di Puglia. A tre giornate della fine del campionato i giallorossi mantengono un punto di vantaggio sulla zona retrocessione.
Con sole tre partite ancora da disputare, la battaglia per non retrocedere appare principalmente concentrata su Empoli, Venezia e Lecce. Tuttavia, anche Parma, Hellas Verona e Cagliari non hanno ancora ottenuto la certezza matematica della permanenza nella massima serie. Il prossimo turno potrebbe già risultare decisivo per alcune di queste formazioni.
Nel 36° turno, la squadra sarda si recherà sul campo del Como, formazione già certa della salvezza. In questa trasferta lariana, i rossoblù potrebbero conquistare i punti necessari per archiviare definitivamente le preoccupazioni retrocessione.
Nella stessa giornata, ma in serata alle 20:45, andrà in scena un delicatissimo confronto tra Empoli e Parma. I toscani, reduci dalla sconfitta contro la formazione capitolina, affronteranno nuovamente una partita casalinga. Di fronte troveranno una compagine ducale non ancora al riparo da rischi: un eventuale insuccesso costringerebbe i crociati a vivere con apprensione le due rimanenti sfide di campionato.
Gli equilibri dipenderanno anche dal risultato del Venezia, impegnato lunedì 12 maggio contro la Fiorentina tra le mura amiche. I viola arriveranno a questa sfida dopo gli impegni europei e ancora in lizza per l'ultimo posto continentale disponibile. La squadra lagunare potrebbe compiere un significativo balzo in avanti, specialmente se il Lecce, in campo domenica alle 15, non dovesse ottenere la vittoria contro l'Hellas Verona.
Nella penultima giornata, il Cagliari - potenzialmente già salvo - ospiterà proprio il Venezia in uno scontro potenzialmente cruciale. Gli scaligeri giocheranno nuovamente in casa contro il Como, mentre i salentini riceveranno la visita del Torino. L'Empoli sarà impegnato sul campo del già retrocesso Monza, e il Parma, qualora necessitasse ancora di punti, affronterà l'attuale capolista Napoli.
L'ultimo atto del campionato vedrà l'Empoli ricevere l'Hellas Verona, il Lecce far visita alla Lazio, mentre il Cagliari (attualmente non ancora matematicamente salvo) sarà ospite del Napoli. Il Venezia chiuderà invece la stagione ospitando la Juventus, squadra che potrebbe aver bisogno di punti per assicurarsi la qualificazione alla prossima Champions League.