UN MIRTO CON... LUCIANO DE PAOLA

UN MIRTO CON... LUCIANO DE PAOLATUTTOmercatoWEB.com
venerdì 14 ottobre 2022, 00:00Un mirto con...
di Roberta Lai

Riguardo all'attualità in chiave Cagliari, la redazione di TuttoCagliari.Net ha intervistato in esclusiva Luciano De Paola, centrocampista rossoblù dal 1998 al 2000.

Cosa pensa del pareggio conquistato venerdì scorso al Marassi? Come ha visto il Cagliari?

“Dopo la sconfitta con il Venezia, pensavo che l’allenatore sarebbe stato mandato via. Sono stati bravi a dargli una chance. Il Genoa è una delle candidate per la promozione in Serie A ma penso che il risultato sia stato positivo. L’importante è che il punto conquistato quella sera serva per ripartire perché altrimenti diventa difficile”.

È stata una partita sporca in cui una la difesa è apparsa molto più compatta rispetto alle partite precedenti riuscendo a sventare gli assalti del Genoa e uscendo, alla fine, con un clean sheet. 

“È stata una partita sporca in cui le difese l’hanno fatta da padrone perché sia la retroguardia del Genoa che quella del Cagliari sono state arcigne e hanno chiuso tutti gli spazi. È andata bene così ma è normale aspettarsi di più, la squadra di Liverani è una corazzata”.

Le aspettative del Brescia, avversario sabato del Cagliari, sono realmente quella di una salvezza?

“È normale aspettarsi da più da una squadra che fa cinque risultati utili di fila ma in tanti dimenticano che il Brescia è stato costruito per salvarsi. Secondo me, nel campionato di B, i valori delle squadre che hanno speso e investito tanto vengono sempre fuori. La differenza, d’altronde, la fanno i giocatori forti. L’attacco del Cagliari, in questo momento, non è al massimo ma nel momento in cui Lapadula e gli altri attaccanti si sbloccheranno, i rossoblù inizieranno a volare”.

Cosa potrà portare a questo sblocco?

“L’allenatore bravo è quello che trova il vestito giusto per la squadra. In questo momento, secondo me, il Cagliari non ha ancora trovato quello giusto perché sta provando il 4-3-3, il 4-3-1-2 facendo fatica. Liverani ha il compito di riuscire a trovare la soluzione per difendersi bene e attaccare meglio. Il problema è che, attualmente, il Cagliari attacca male e difende peggio”.

Che partita si aspetta sabato?

“Il Brescia è una squadra che non si chiude, ci saranno spazi, si giocherà un calcio propositivo. Secondo me sarà una partita bella e aperta che non finirà in pareggio”.

Si ringrazia Luciano De Paola per la disponibilità e la cordialità nell’accettare e svolgere questa intervista.