UN MIRTO CON... MASSIMILIANO CAPPIOLI

UN MIRTO CON... MASSIMILIANO CAPPIOLITUTTOmercatoWEB.com
© foto di Lorenzo Marucci
venerdì 26 agosto 2022, 00:00Un mirto con...
di Roberta Lai

Riguardo all'attualità in chiave Cagliari, la redazione di TuttoCagliari.Net ha intervistato in esclusiva Massimiliano Cappioli, centrocampista rossoblù dal 1988 al 1993.

Quanto è difficile per il Cagliari doversi adattare a una nuova realtà e a una nuova mentalità dopo anni di Serie A?

“È difficile ma il Cagliari deve riuscire a ottenere la promozione subito perché altrimenti diventa sempre più complicato. Il campionato di Serie B è impegnativo e lungo. La piazza merita di tornare in Serie A”.

Cosa prova nel vedere la squadra in Serie B?

“È una brutta sensazione perché la piazza non lo merita. Ormai è andata ma si devono prendere e avere giocatori importanti perché il salto di qualità è notevole. Bisogna concentrarsi e dare il massimo”.

Che tipo di stagione si aspetta? 

“La squadra mi piace, conosco anche l’allenatore. La Serie B è difficile per tutti, i giocatori sono bravi ma vedremo partita dopo partita quello che potranno fare”.

Cosa pensa di Rog e Nandez? Per l’uruguaiano il futuro in rossoblù è ancora incerto.

“Rog è un bravissimo giocatore, in questa categoria farà sicuramente la differenza. Stessa cosa per Nandez: è un giocatore importante, valido e spero rimanga. Entrambi ti possono far fare il salto di qualità in qualsiasi partita”.

Abbiamo assistito a una rifondazione parziale della squadra. Movimenti corretti? Unico modo per ripartire?

“Certo. La ricostruzione, poi, è stata fatta nel migliore dei modi con giocatori validi e che hanno voglia di combattere per questa maglia”.

Sabato il Cagliari affronterà la Spal a Ferrara: che tipo di partita sarà, secondo lei?

“Non so, spero solo che il Cagliari vinca”.

Nel campionato di Serie B anche Perugia e Palermo, sue ex squadre. Obbiettivo playoff o promozione diretta?

“Il Perugia l’anno scorso è andato vicinissimo ai playoff. Per il Palermo vediamo un po’ come si comporta la nuova società. Potrebbe anche sconvolgere tutti, comprare grandi giocatori e vincerla facile. Il Palermo è sicuramente una delle candidate alla promozione”.

Ha indossato la maglia del Cagliari dal 1988 al 1993, quali ricordi le vengono in mente?

“Bellissimi ricordi. Penso che dopo il Cagliari di Gigi Riva il più bello sia stato il nostro, ha portato tanto entusiasmo per tanti anni. Dalla C alla B, dalla A fino all’Europa, è stata una bellissima cavalcata. Mi hanno sempre voluto bene e per me è stata un’avventura fantastica”.

Si ringrazia Massimiliano Cappioli per la disponibilità e la cordialità nell’accettare e svolgere questa intervista.