UN MIRTO CON... ROBERTO QUAGLIOZZI

UN MIRTO CON... ROBERTO QUAGLIOZZITUTTOmercatoWEB.com
sabato 14 gennaio 2023, 00:00Un mirto con...
di Roberta Lai

Riguardo all'attualità in chiave Cagliari, la redazione di TuttoCagliari.net ha intervistato in esclusiva Roberto Quagliozzi, ex centrocampista rossoblù.

Domani si riparte. Cosa pensa del percorso del Cagliari?

“Nel calcio ci sono tante vicissitudini. Ci sono annate in cui se passi bene e fai gruppo vai avanti altri in cui, magari, fai una grossa squadra e ti va male. Un po’ come è successo al Cagliari. Sono rimasto sorpreso, non mi aspettavo andasse così male”.

Cosa non ha funzionato?

“Bisognerebbe essere dentro per valutare bene le cose. Quando arriva un nuovo allenatore la svolta c’è sempre. Ranieri, poi, non si discute. Speriamo possa andare tutto bene. Me lo auguro anche per noi tifosi: è da un paio di anni che soffriamo”.

Il nome di Ranieri ha messo d’accordo tutti.

“Penso che questa scelta sia stata ben studiata dal presidente Giulini viste le contestazioni. Adesso non si può più dir nulla”.

Cosa si aspetta dalla partita di domani?

“Che tutti si diano da fare, una bella prestazione. Domani, poi, ci sarà tutto il pubblico a dare la spinta”.

Un valore aggiunto.

“Il tifoso cagliaritano, lo dico per esperienza, quando vede che un giocatore dà il cento per cento non sta a criticare e a bastonare. Mi ricordo quando la nostra squadra retrocesse, il pubblico non ci ha mai attaccato”.

Qual è il suo giudizio sul centrocampo rossoblù? Un reparto composto da nomi di qualità che non hanno fatto, però, la differenza.

“Quando a centrocampo si cambiano spesso i giocatori non si trova mai l’amalgama, l’affiatamento. Quest’anno non ho visto giocatori molto coerenti, si è lasciato molto spazio agli avversari. Abbiamo mancato anche in difesa”.

Quali elementi sono necessari, secondo lei, per rinforzare la rosa? Manca un regista?

“Non è facile trovare dei registi bravi. Qui a Cagliari non c’è nessuno che può fare la differenza in questo ruolo. Vediamo poi quali saranno le valutazioni del mister. Secondo me, qualcuno che non ha giocato troverà l’imput per riconquistarsi il posto e per non uscire”.

Crede nella promozione?

“Sì, penso che il Cagliari non avrà problemi. Teniamo conto anche della possibilità dei playoff anche se, sinceramente, spero si possa risalire direttamente. Bastano due vittorie consecutive per fare il salto”.

Si ringrazia Roberto Quagliozzi per la disponibilità e la cordialità nell’accettare e svolgere questa intervista.