Alla scoperta di Gianluca Gaetano, colpo last minute del Cagliari

Alla scoperta di Gianluca Gaetano, colpo last minute del CagliariTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 2 febbraio 2024, 11:45Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Il secondo e ultimo "acquisto" (prestito secco) del Cagliari in questa sessione di mercato è il centrocampista del Napoli Gianluca Gaetano, classe 2000 che in questa stagione ha totalizzato 13 presenze (9 campionato, 2 Supercoppa Italiana, 1 Coppa Italia, 1 Champions League) con 1 gol in stagione.
Il suo percorso nelle giovanili azzurre è stato brillante, passando dall'Under 17 Lega Pro all'Under 17 A e B. Gaetano ha giocato in diversi ruoli, mostrando un grande feeling con il gol e gli assist. Il salto nella Primavera lo ha reso capitano dell'U19 nella stagione 2018-19, giocando anche nella Youth League e segnando 17 gol.
L'approdo in prima squadra è avvenuto con Ancelotti, debuttando in Coppa Italia nel 2019 e successivamente giocando in Serie A e in Champions League. Seguono 3 anni di prestito alla Cremonese, e Gaetano è protagonista della promozione dei grigiorossi nella stagione 21/22.
Lo scorso anno è nella rosa dello scudetto del Napoli e colleziona 4 presenze segnado una rete nel finale di gara contro l'Inter facendo il primo gol in Serie A.
Gaetano, originariamente attaccante, si è adattato a vari ruoli nel corso delle stagioni.

Dotato di eccellente dribbling e visione di gioco, ha giocato come ala d'attacco, trequartista centrale o esterno alto. La sua abilità nel servire assist e nel tentare giocate individuali, unita a un buon tiro dalla distanza, lo rende un giocatore versatile.
Nel Cagliari di Ranieri potrebbe fare l'esterno di attacco nel 4231 o, in alternativa anche il trequartista e nel 3421 potrebbe giocare al fianco di Viola sfruttando le sponde di Petagna, dato che Gaetano ha una buona gamba. La speranza è che possa dare quel valore aggiunto, quel cambio di passo che in determinate situazioni è venuta a mancare nel gioco del Cagliari.