Scopriamo il nuovo acquisto del Cagliari Eldor Shomurodov

Scopriamo il nuovo acquisto del Cagliari Eldor ShomurodovTUTTOmercatoWEB.com
giovedì 27 luglio 2023, 19:00Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Nome: Eldor Shomurodov
Nato a: Jarkurgan (Uzbekistan), il 29/06/1995
Ruolo: attaccante
Squadra: Cagliari

Sesto acquisto stagionale per il Cagliari che preleva con la formula del prestito con diritto di riscatto il ventottenne Eldor Shomurodov dalla Roma.

L'ultima (mezza) stagione di Shomurodov con la maglia spezzina è stata al di sotto delle aspettative con 1 gol e 1 assist (2° assist nello spareggio) in 16 presenze (9 da titolare)  e terminata con la retrocessione contro il Verona.
Cresciuto nelle giovanili del Mash'al, esordisce in prima squadra nel 2014, debuttando nella massima serie uzbeka, collezionando un totale di 9 partite giocate. Nel 2015 si trasferisce al Bunyodkor, 26 gol in 97 presenze totali, divise in tre stagioni. Nel 2017 viene ingaggiato dai russi del Rostov, dove in poco più di tre stagioni colleziona 91 presenze e 18 reti.
Nel 2020 viene acquistato dal Genoa, diventando così il secondo uzbeko a giocare in Serie A dopo Zeytullayev, anch'esso ex Genoa. Con la squadra ligure realizza 8 gol in 31 partite, ad oggi la migliore stagione da quando è in Italia.
L'anno successivo viene acquistato a titolo definitivo dalla Roma con la quale gioca 34 partite realizzando 3 gol. Lo scorso anno la prima parte di stagione l'ha giocata con i giallorossi (1 gol in Europa League contro il Ludogorets) per poi essere ceduto in prestito allo Spezia per la seconda parte di stagione.

Nella nazionale uzbeka ha totalizzato 63 presenze con 34 gol e 5 assist ed è il capitano della squadra.

Shomurodov è una prima punta dotato di un'ottima velocità, abile tecnicamente e con un bel tiro ma non è un bomber: in carriera 34 gol in 184 partite. Nel Cagliari di mister Ranieri dovrebbe essere l'alternativa a Lapadula nel ruolo di prima punta nel 442 anche se con caratteristiche diverse rispetto all'italo peruviano. All'occorrenza può anche essere schierato come seconda punta, come già successo nell'ultima stagione allo Spezia al fianco di Nzola o come esterno d'attacco, ruolo ricoperto in qualche occasione nella Roma di Mourinho.

Benvenuto Eldor