Italia, Piccoli: "Raggiungere la Nazionale è motivo d'orgoglio. Sono cresciuto nel mito di Vieri"

Italia, Piccoli: "Raggiungere la Nazionale è motivo d'orgoglio. Sono cresciuto nel mito di Vieri"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2025
Oggi alle 16:30Ex rossoblù
di Martina Musu

"Raggiungere la Nazionale è motivo d'orgoglio. Ho fatto un bel percorso di crescita, l'anno scorso ho alzato il mio livello e quest'anno ancor di più in una squadra importante come la Fiorentina". 

Roberto Piccoli ha parlato ai microfoni di Vivo Azzurro TV dal ritiro della Nazionale a Coverciano, in vista del doppio impegno contro Estonia e Israele. La sua convocazione in Nazionale maggiore rappresenta il coronamento di un lungo percorso nelle giovanili azzurre, che lo ha visto protagonista dall'Under 15 fino all'Under 21.

"Ho fatto un percorso anche con alcuni ragazzi che ho ritrovato qui, il momento più bello è stato l'Europeo Under 19 (nel 2019 in Armenia, ndr)", ha ammesso. Cresciuto nel mito di Vieri ("un attaccante eccezionale, è stato il mio modello di gioco"), come Bobo ha indossato diverse maglie prima di accasarsi in estate alla Fiorentina. Premiato nel 2021 con il Golden Boy come miglior Under 21 italiano, l'anno scorso a Cagliari è arrivato per la prima volta in doppia cifra segnando 10 gol. Gennaro Gattuso lo ha seguito passo dopo passo, spiegando ieri in conferenza stampa che meritava la chiamata. "Quelle del Ct sono parole veramente importanti. Ora però non devo mollare, ma mantenere i piedi per terra e continuare a lavorare per ritagliarmi sempre più spazio in questa Nazionale", ha concluso Piccoli.