Benevento-Cagliari, le pagelle rossoblù: prima gioia per Lapadula, Luvumbo straripante

Benevento-Cagliari, le pagelle rossoblù: prima gioia per Lapadula, Luvumbo straripante
sabato 10 settembre 2022, 16:04Le pagelle rossoblù
di Vittorio Arba

Il Cagliari batte il Benevento a domicilio per 2-0, conquistando il secondo successo di fila e portandosi al secondo posto, a due lunghezze dalla Reggina. DI seguito le pagelle dei rossoblù, a cura della Redazione di TuttoCagliari.net:

RADUNOVIC 7 - Pronti, via e Karic lo impegna seriamente con un bolide dal limite: strepitosa la risposta da parte del portiere serbo. Nella ripresa sfodera altre due grandi parate, nel momento di maggior pressione da parte del Benevento.

ZAPPA 6 - Perde qualche pallone di troppo, ma la sua prestazione è positiva, nonostante la sofferenza nel finale, quando Foulon prova ad impensierirlo spesso e volentieri.

GOLDANIGA 6 - Buona prestazione, subisce poco o nulla gli attaccanti sanniti, anche se nel finale (in cooperazione con Altare), rischia grosso sull'occasione di Forte da due passi.

ALTARE 6.5 - Attento e preciso nelle chiusure, soffre relativamente poco (come per il compagno di reparto) gli attaccanti del Benevento. Assieme a Goldaniga rischia grosso nel finale, quando Forte non chiude da due passi.

OBERT 5 - Macchia con la doppia ammonizione, che costringe i compagni a giocare in dieci per oltre mezzora, una buona prestazione. Fino al allora si era mostrato più propositivo del solito, andando anche al tiro nel finale di primo tempo.

MAKOUMBOU 6.5 - Recupera i palloni sporchi, sradicandoli dai piedi avversari e li ripulisce facendo ripartire l'azione. Qualche leziosismo di troppo in alcuni frangenti, quando rischia di perdere palla per alcuni tocchi di troppo, ma si tratta di un'altra prestazione assolutamente positiva.

ROG 6.5 - La vera fonte del gioco rossoblù, nel primo tempo prova a far ripartire l'azione grazie alla sua grinta ed alla sua qualità tecnica. Quando c'è da mettere la gamba non si tira di certo indietro. (Dal 63' DEIOLA 7 - Netto passo avanti rispetto alle ultime uscite. Attento in fase di copertura, abile quando c'è da rifiatare, in più quel pallone per Luvumbo in occasione della rete del raddoppio, è una perla. Soprattutto perchè si tratta di un gesto tecnico che non è assolutamente nelle sue corde).

VIOLA 6 - Schierato nel ruolo di mezzala, non demerita. La condizione fisica non è ancora ottimale, si rende pericoloso in particolar modo sui calci piazzati. (Dal 63' CARBONI 6.5 - Rischia di andare in tilt a causa della pressione avversaria, soprattutto con l'ingresso di Letizia dalle sue parti. Ma l'ex Inter non si scompone e quando può tenta anche la sortita offensiva, rischiando anche di andare a segno. La sua migliore prestazione in rossoblù, finora).

MANCOSU 6.5 - Partita dove è parso meno appariscente rispetto alle altre, ma il centrocampista sardo ha risposto presente. Provando ad imbastire azioni offensive e contenendo quando il Benevento, soprattutto nei primi 45' ha provato a mettere pressione ai rossoblù. (Dall'86' DOSSENA SV - Troppo poco per poterlo valutare, ma dimostra di poter fronteggiare attaccanti di livello come quelli del Benevento).

NANDEZ 6.5 - Prestazione da leader vero, contiene, riparte e carica i compagni. Schierato nel tridente o da esterno basso, fà sempre sentire la propria presenza. Tra i migliori anche in questa circostanza, (Dal 74' LUVUMBO 8 - Semplicemente straripante: fin dal suo ingresso in campo mette pressione alla difesa avversaria, creando quel sano scompiglio che solo lui è in grado di poter creare. Il movimento di rientro dal fuorigioco in occasione della rete del 2-0 è da fenomeno, brucia con un solo movimento i difensori avversari e mette in cassaforte una vittoria pesantissima per il Cagliari. L'impressione è che non abbia ancora fatto vedere tutto il proprio potenziale).

LAPADULA 7 - Il gol ripaga una prestazione che fino ad allora non era stata all'altezza, soprattutto per il tipo di partita che si stava disputando fino ad allora, ovvero con pochissimi palloni giocabili per gli attaccanti. Nella ripresa, i rossobù partono forte e cambiano atteggiamento, con il numero 9 rossoblù che trova la prima gioia in campionato, proprio contro il suo recente passato. Gol che potrebbe essere una svolta psicologica per il prosieguo della stagione. (Dal 63' PAVOLETTI 6 - Entra col piglio giusto, nonostante qualche stop sbagliato di troppo e nonostante i pochi palloni giocabili. Dimostra di metterci voglia e di voler condurre la squadra alla vittoria, con il piglio da capitano che deve condurre i compagni alla vittoria).

LIVERANI 7 - Stavolta, la gestione dei cambi è pressochè perfetta. Due di questi, Deiola e Luvumbo, confezionano la rete del successo rossoblù. Successo pesantissimo e che infonde una grandissima dosa di morale in vista del prossimo match contro il Bari. Chapeau.