Italia e nuovo ciclo Gattuso, Conterio: "Palestra potrebbe essere una clamorosa sorpresa, ma forse è presto"

Il giornalista di TuttoMercatoWeb Marco Conterio ha redatto un'analisi sui possibili giocatori che potrebbero entrare a far parte del nuovo ciclo Gattuso sia in caso di qualificazione ai mondiali sia nel caso contrario, che ovviamente qualsiasi italiano spera non si manifesti. L'approfondimento è dettagliato e valuta il parco giocatori disponibile reparto per reparto.
Tra i portieri, secondo Conterio, i nomi al momento sono solo quattro e si tratta di quelli di Donnarumma, Vicario, Meret e Carnesecchi come possibile outsider. Da questa lista perciò resterebbe fuori Caprile, nonostante le sue brillanti performance in maglia rossoblù: "Tre maglie per un nuovo ciclo azzurro, sembrano esserci realmente pochi dubbi nelle gerarchie. Per Gennaro Gattuso, e ci mancherebbe, il titolare indiscusso è Gianluigi Donnarumma. Guglielmo Vicario è a pieno nel giro azzurro, Alex Meret dovrà trovare continuità d'impiego a Napoli per non rischiare il sorpasso da Marco Carnesecchi dell'Atalanta. Ma non dovremmo uscire da questi quattro nomi".
Da Cagliari l'impressione è che possa accadere veramente la stessa cosa che è poi successa con Roberto Piccoli: non appena andrà in una "grande", l'estremo difensore potrebbe essere preso maggiormente in considerazione.
Tra i terzini, invece, si propone l'ipotesi Palestra, seppure al momento appaia piuttosto remota. Il suo inizio di stagione però non è di certo passato inosservato: "Anche qui, le certezze. Giovanni Di Lorenzo, Napoli, come terzino destro e come braccetto. Federico Dimarco e Leonardo Spinazzola, poi Andrea Cambiaso della Juventus e Destiny Udogie del Tottenham. Altri? La batteria mancina sembra completa ed escludere così, a oggi, Matteo Ruggeri dell'Atletico Madrid. Mancherebbe un nome a destra, semmai. Raoul Bellanova sembra quello su cui cadrà la scelta, l'esterno dell'Atalanta dovrebbe avere la meglio sul compagno di squadra Davide Zappacosta, a meno di una clamorosa sorpresa chiamata Marco Palestra del Cagliari. Ma forse è presto".
A centrocampo pochi dubbi per Nicolò Barella, che è uno dei pilastri di questa nazionale insieme a Tonali e Frattesi, mentre in attacco secondo Conterio Piccoli potrebbe essere una delle ultime scelte: "Rosa ampia, finalmente, e scelte quasi fatte. Perché per i due attaccanti, servono tante opzioni, meglio ancora se duttili come Giacomo Raspadori, Atletico Madrid. Chi è certo, ancora: Moise Kean, Fiorentina. Francesco Pio Esposito, Inter. Mateo Retegui, Al Qadsyiah in Arabia Saudita. E poi? Poi Lorenzo Lucca, Roberto Piccoli, tra gli ultimi scelti. Chiamare Francesco Camarda, del Lecce, in prestito dal Milan, sarebbe forse un azzardo. Ma il coraggio al ct non manca e se il 2008 (1) dovesse trovare col club la continuità realizzativa che ha in Under 21..."