Virgilio Perra: "Cagliari, con l'Inter bisognava provarci. Da rivedere le marcature sui cross"

Virgilio Perra: "Cagliari, con l'Inter bisognava provarci. Da rivedere le marcature sui cross" TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:30News
di Paola Pascalis

Intervenuto nel corso della trasmissione "Rossoblù 100", condotta da Bruno Corda, Virgilio Perra ha commentato il ko incassato dal Cagliari contro l'Inter: "Nel primo tempo il Cagliari ha fatto molto male. Sinceramente, il fatto di schierarsi a cinque dietro invece di continuare a giocare a quattro ha trasmesso paura, sicuramente per il timore di affrontare l’Inter. Però, vista la posizione in classifica e il buon momento che stavamo vivendo, secondo me si poteva rischiare qualcosa in più, continuando a giocare come stavamo facendo. La sconfitta contro l’Inter ci poteva stare, ma era meglio provarci.

La riprova è arrivata nel secondo tempo: al 60’, con l’ingresso di Felici e Gaetano e il passaggio al 4-2-3-1, il Cagliari ha fatto meglio. Ha rischiato qualcosa, certo, ma ha giocato in maniera più convincente. C’è però un difetto che si ripete da diverse partite: la marcatura sui cross. Già col Parma e con il Napoli avevamo preso gol così, e oggi è successo di nuovo. Sul corner marchiamo a zona e ci può stare, ma sull’azione manovrata bisogna marcare a uomo, accoppiarsi agli attaccanti e riempire l’area. Invece Lautaro oggi ha saltato da solo in area: non puoi concedere libertà a un giocatore del genere, nemmeno su un cross tutto sommato normale. È un problema che si trascina da tempo e che continuiamo a pagare.

L’Inter resta una grande squadra e magari avrebbe vinto comunque, ma resta il rammarico di non essercela giocata come nelle ultime uscite. Invece ci siamo messi subito a cinque, rinunciando a proporre gioco. E questo pesa. Anche perché il sistema di gioco conta eccome: le posizioni, le uscite, il modo in cui ti disponi in campo cambiano tutto. Non è vero che “non conta nulla”. E poi il quinto di centrocampo non è nel suo ruolo: già da quarto fa fatica in fase offensiva, mentre difensivamente tiene bene. Forse uno come Idrissi avrebbe fatto meglio quella fase".