Cagliari-Bologna, sfida nella sfida. Il Corsport: "Lyko e Zortea sbarco da ex nell’isola"

Cagliari-Bologna, sfida nella sfida. Il Corsport: "Lyko e Zortea sbarco da ex nell’isola"
Oggi alle 09:00Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

Il Corriere dello Sport si proietta verso Cagliari-Bologna: "Lyko e Zortea, sbarco da ex nell’isola", titola il quotidiano. Contro il Cagliari è s da speciale entrambi però devono superare la concorrenza sulle corsie esterne. De Silvestri e lo svedese Holm scalpitano per un posto sulla destra mentre il greco dovrà risolvere il consueto ballottaggio con Miranda. Italiano scioglierà le riserve sulla formazione solo all’ultimo. 

Per due giocatori del Bologna, la sfida contro il Cagliari di domenica avrà un sapore particolare. Charalampos Lykogiannis e Nadir Zortea, infatti, si preparano a fare ritorno in quella che per entrambi è stata una tappa importante della loro carriera.

Il difensore greco, oggi trentunenne, conosce bene la Sardegna: con la maglia rossoblù ha vissuto quattro stagioni e mezzo, superando le 100 presenze in Serie A e diventando uno dei volti più riconoscibili del club isolano. Proprio a Cagliari ha mosso i primi passi nel calcio italiano, debuttando nel massimo campionato dopo il suo arrivo nel gennaio 2018.

Storia più recente, invece, quella di Nadir Zortea, ventiseienne laterale destro approdato a Bologna la scorsa estate dopo una positiva annata in Sardegna. L’ex Atalanta, nel 2024/2025, ha vissuto la sua stagione più prolifica: sei reti in 35 presenze di campionato, numeri che lo hanno consacrato come una delle sorprese tra i quinti di centrocampo del torneo.

Contro il Cagliari, Zortea sogna di confermarsi e di mostrare ulteriori progressi anche nella fase difensiva, ma per farlo dovrà prima guadagnarsi una maglia da titolare. La concorrenza, infatti, non manca. Lo stesso discorso vale per Lykogiannis, che spera di ritagliarsi spazio sulla corsia opposta.

Il tecnico Vincenzo Italiano dispone di diverse opzioni sugli esterni e deciderà solo nelle prossime ore chi schierare dal primo minuto, valutando condizione, caratteristiche e equilibrio tattico. Per entrambi gli ex, comunque, quella di domenica sarà una partita dal sapore speciale.