Cagliari-Genoa, direzione arbitrale sufficiente. L'Unione Sarda: "A La Penna piace assai usare il giallo"

Cagliari-Genoa, direzione arbitrale sufficiente. L'Unione Sarda: "A La Penna piace assai usare il giallo"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 11:00Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

L’analisi de L’Unione Sarda sulla prestazione arbitrale di Federico La Penna in Cagliari-Genoa si traduce in un giudizio sufficiente: voto 6, secondo la valutazione dell’ex direttore di gara Andrea Contini.

Nel primo tempo l’episodio più rilevante arriva poco dopo la mezz’ora. Il Cagliari sembra trovare il pari con Borrelli, che sfrutta un cross preciso di Palestra. Nonostante la respinta del portiere del Genoa, il pallone aveva già oltrepassato la linea: è la goal-line technology a confermare la validità del gol. In questa fase vengono sanzionati con il giallo Deiola e Norton-Cuffy.

La ripresa è segnata invece dall’intervento della sala VAR, che richiama La Penna per un possibile off-side sul gol di Colombo. La rete viene cancellata perché Ekuban, posizionato davanti a Caprile, interferisce con la visuale del portiere, rendendo attiva la sua posizione irregolare.

Pur evitando errori pesanti, l’arbitro viene criticato per un uso ritenuto eccessivo dei cartellini, alcuni dei quali considerati non indispensabili. Nel secondo tempo finiscono sul taccuino dei sanzionati anche Prati, Gronbaek, Luperto e Mina, mentre Norton-Cuffy viene espulso nel recupero per doppia ammonizione. Corretta, secondo il quotidiano, la decisione di concedere 5 minuti di recupero.