Il Genoa e le scelte di De Rossi. Tuttosport: "Verso il 3-5-2 con Vitinha e Colombo punte: ma devono segnare di più"
"Il Genoa e le scelte di De Rossi". Così titola stamattina Tuttosport. Il "vero" esordio, A Cagliari prima panchina per DDR dopo la squalifica dopo aver assistito dalla tribuna al match contro la Fiorentina perchè squalificato.
La ripresa del campionato, però, consegna a De Rossi una squadra ancora in pieno work in progress. Le due settimane di sosta sono state tutt’altro che semplici: il gruppo è rimasto dimezzato per via degli impegni internazionali, con molti giocatori rientrati solo nelle ultime ore e altri ancora attesi.
Thorsby e Ostigard hanno celebrato la storica qualificazione al Mondiale con la Norvegia, mentre Malinovskyi si è garantito i playoff con l’Ucraina. Situazione più complessa per i due ultimi rientri: Vasquez, reduce da mezz’ora in campo con il Messico, e soprattutto Cuenca, che tornerà soltanto domani e deve fare i conti con un fastidio muscolare che mette in dubbio la sua presenza.
Il tutto mentre l’anticipo del sabato alle 15 riduce ulteriormente i margini di valutazione dello staff.
De Rossi, inoltre, dovrà fare i conti con due assenze certe: Cornet e Onana, entrambi fermati da problemi muscolari. Rimangono da monitorare le condizioni di Otoa ed Ekuban, che stanno completando il recupero sotto stretto controllo medico.
Arrivano invece buone notizie da Sabelli ed Ekhator, tornati regolarmente in gruppo, mentre la notizia più positiva per l’allenatore riguarda il rientro di Malinovskyi, che ha scontato la giornata di squalifica e dovrebbe riappropriarsi della regia del centrocampo.
Dal punto di vista tattico, il nuovo Genoa dovrebbe ripartire dalla struttura vista nelle ultime due uscite: un 3-5-2 ormai consolidato, con la coppia Vitinha–Colombo che ha mostrato segnali di intesa promettenti. Il portoghese è ancora alla ricerca del primo gol in Serie A, ma ha già dimostrato di poter diventare un prezioso uomo assist quando agisce vicino all’ex Milan, che contro la Fiorentina ha finalmente trovato la sua prima rete in rossoblù.