L'Unione Sarda - Luvumbo, ora non puoi più sbagliare

"Luvumbo, ora non puoi più sbagliare". Questo il titolo de L'Unione Sarda nelle pagine sportive. Zito Luvumbo si prepara a una stagione cruciale. Dopo un avvio incoraggiante a Ponte di Legno, l’attaccante angolano è chiamato a compiere quel salto di qualità che a Cagliari attendono ormai da tempo. Arrivato nel 2020, con una parentesi in prestito al Como, il classe 2002 sa che questa potrebbe essere la sua vera occasione per affermarsi in Serie A.
Il nuovo tecnico Fabio Pisacane ha il compito non semplice di trovargli la collocazione tattica più adatta. Luvumbo è un giocatore duttile, ma finora la sua versatilità non ha portato a risultati continui. Esterno destro a tutta fascia? Seconda punta? Ala sinistra in un 4-4-2? O arma a partita in corso per spaccare le difese stanche? Le opzioni sul tavolo sono numerose, ma trovare quella giusta sarà determinante.
Con Claudio Ranieri, nel finale della stagione in B, ha dato ottimi segnali come incursore largo, sfruttando la sua velocità e l’uno contro uno. Ma ogni volta che si è trovato a giocare spalle alla porta, cercando lo scatto in profondità da fermo, il rendimento è calato drasticamente. In quelle situazioni, il suo impatto sulla gara si è affievolito fino a diventare marginale.
Ora la responsabilità è doppia: per il giocatore, che deve dimostrare maturità e continuità; e per l’allenatore, che dovrà cucirgli addosso un ruolo su misura. La fiducia della società non manca, ma il tempo delle attese sembra finito.