UN MIRTO CON... GIANBATTISTA SCUGUGIA

UN MIRTO CON... GIANBATTISTA SCUGUGIATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Paola Pascalis
giovedì 23 febbraio 2023, 00:00Un mirto con...
di Roberta Lai

Riguardo all'attualità in chiave Cagliari, la redazione di TuttoCagliari.net ha intervistato in esclusiva Gianbattista Scugugia, ex difensore rossoblù.

Come vede il Cagliari di oggi?

“Un Cagliari diverso perché c’è stata la scossa data dal cambio di allenatore. Portare un personaggio importante come Claudio Ranieri ha sicuramente dato uno scossone importante a tutto l’ambiente, quello di cui si aveva bisogna. Devo dire la verità, non ho visto questa grande scossa alla squadra. È cambiata un po’ a livello di mentalità ma per vincere il campionato ci vuole ben altro”.

Del tipo?

“Ci vogliono dei giocatori di categoria. Vincere un campionato di Serie B è difficilissimo, i playoff sono sempre un terno al lotto. Serve un certo tipo di mentalità, anche per affrontare i momenti di difficoltà. Il Cagliari, per quello che ho visto, non è attualmente pronto a vincere il campionato”.

Uno dei primi aspetti su cui è intervenuto Ranieri è stata la difesa. Come la vede oggi?

“Da quattro sono passati a tre. Ranieri ha dato una copertura difensiva ma siamo oltre metà stagione, non è semplice mettere a posto una squadra quando si arriva in corsa. C’è tanto da lavorare”.

Nelle ultime settimane è emersa la mancanza di lucidità che si è tradotta nel concedere ingenuamente dei rigori e nel ricevere dei cartellini rossi che in due occasioni hanno compresso il risultato finale.

“Può essere un sintomo di nervosismo, tensione. Dipende molto anche dalle caratteristiche dei giocatori, nel calcio a volte l’istinto porta a queste situazioni”.

Sabato la trasferta con il Venezia, in quello stadio dove si concretizzò l’incubo della retrocessione. Cosa si aspetta?

“Ho visto tante volte il Venezia: una squadra strana perché ha dei giocatori di qualità che forse non si esprimono al massimo, vanno a sprazzi, ma che se beccano la giornata diventano tosti. Viste le caratteristiche fisiche è una squadra che può mettere in difficoltà. Il Cagliari, secondo me, deve fare una grande partita. Vincere fuori casa potrebbe dare uno sprint. Sabato è l’occasione giusta per lo sprint e Ranieri sta facendo il massimo”.

Si ringrazia Gianbattista Scugugia per la disponibilità e la cordialità nell’accettare e svolgere questa intervista.