UN MIRTO CON... GIANNI ROCCOTELLI

UN MIRTO CON... GIANNI ROCCOTELLITUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Di Leonardo
mercoledì 19 ottobre 2022, 00:00Un mirto con...
di Roberta Lai

Riguardo all'attualità in chiave Cagliari, la redazione di TuttoCagliari.Net ha intervistato in esclusiva Gianni Roccotelli, attaccante rossoblù nella stagione 1976/197 e dell’Ascoli dal 1977 al 1979.

Cosa si aspetta dal match che vedrà protagoniste due tra le sue ex squadre, Cagliari e Ascoli?

“Sarà una partita difficilissima perché il campo dell’Ascoli, un po’ come quello del Cagliari, è una bolgia. Sono però molto positivo, sabato i rossoblù hanno giocato senza punte e con Luvumbo lì davanti hanno fatto benissimo, sono riusciti a fare molti tiri in porta. Il ragazzo è bravo, ha messo in difficoltà la difesa bresciana. Mi auguro che si riprenda Goldaniga. Vedremo poi giovedì cosa succederà a Bologna”.

Un turnover massiccio in vista della sfida di Coppa Italia?

“Farà riposare qualche giocatore perché forse è più importante il campionato. Certo che se si dovesse vincere con il Bologna, la squadra sarebbe ulteriormente motivata in vista della sfida di lunedì con l'Ascoli”.

I dati riguardanti il reparto offensivo del Cagliari non sono positivi. Cosa ne pensa?

“Ci sono molti giocatori che quando non riescono a segnare vanno in campo già nervosi e non riescono ad anticipare l’avversario, a contrastare bene oppure a sbagliare un gol di testa davanti alla porta. Purtroppo, è una cosa che succede anche agli attaccanti bravi. Questo è un periodo no per l’attacco del Cagliari e la Serie B è un campionato molto difficile. Spero che Lapadula e Pavoletti possano riprendersi al più presto”.

Si aspettava, da parte del Cagliari, un avvio così a rilento?

“Per i giocatori che ha no. La Serie B, però, è diversa dalla A, è molto difficile. È un campionato più aggressivo con avversari che non ti permettono di giocare. Anche un giocatore come Nandez ha fatto un po’ di fatica e ora si sta riprendendo. Sono fiducioso, il Cagliari ha una buona squadra, un bravo allenatore. Dovrebbe riuscire ad arrivare nelle prime posizioni”.

Promuoverebbe in vista dell’Ascoli la formazione messa in campo contro il Brescia?

“Sì. Luvumbo sa puntare l’avversario, lo dribbla facilmente perché è velocissimo. Ero sicuro che con lui il Cagliari avrebbe potuto segnare e così è stato. Mi assomiglia un po’. Penso che con questa scelta ci sia più possibilità di fare risultato. Con l’Ascoli dovremo sfruttare la velocità dei nostri giocatori e partire in contropiede, una nuova vittoria farebbe davvero bene al morale e porterebbe la squadra a migliorare ancora di più”.

Si ringrazia Gianni Roccotelli per la disponibilità e la cordialità nell’accettare e svolgere questa intervista.