Inter, Chivu: "Con Allegri vedo un Milan diverso, hanno giocatori letali"

 Inter, Chivu: "Con Allegri vedo un Milan diverso, hanno giocatori letali"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:15Altre notizie
di Martina Musu

Cristian Chivu, tecnico dell'Inter, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del derby contro il Milan in programma domani sera a San Siro alle 20.45. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni raccolte dai colleghi di Tuttomercatoweb.com.

Qual è l'aspetto sui cui vuole vedere maggiormente concentrata l'Inter?

"La partita è affascinante per quello che rappresenta, bisogna prepararla come sempre. Sappiamo cosa rappresenta per i tifosi, ci tengono ad avere un lunedì sereno per non subire lo sfottò dell'amico e per questo è bella. Sappiamo quello che vogliamo fare. Il mondo di guarda".

Pensa che l'Inter possa dare una spallata al campionato? Ha questa sensazione?

"La classifica è corta. Dobbiamo prendere tre punti ma il derby è una partita a sè e non ha favorite. Bisogna entrare in campo con la giusta determinazione non solo in queste partite considerate a cinque stelle. Il campionato dura 38 giornate".

Che emozioni ha? Per il fantacalcio, giocano Lautaro e Thuram?

"Per me è una partita che ho vissuto da giocatore, so quello che rappresenta e come si vive una settimana del genere. So anche come si vive una serata prima del derby. L'attesa a volte diventa anche un po' troppo eccessiva. Cercano di fare il massimo per il risultato, spero che sarà una partita bella perchè è un'immagine importante per il calcio italiano. Serve la giusta correttezza. Io non faccio il fantacalcio".

Cosa dice ad Allegri quando dice che l'Inter è favorita?

"lo trasmetto motivazioni e so che il gruppo offrirà qualcosa in più. Motivazione che ci deve essere sempre anche quando si affronta una squadra meno blasonata, non solo nel derby. Non esistono favorite nei derby. Bisogna entrare in campo determinati e capire i momenti, portando gli episodi dalla propria parte, vincendo qualche duello e contrasto in più".

Una partita del genere richiede una mossa tattica particolare?

"Conosciamo la qualità dei giocatori del Milan, sono letali e ti possono mettere in difficoltà ma non per questo noi dobbiamo cambiare. Spesso incidono gli episodi e il piano gara può cambiare. Bisogna prepararsi ad affrontare più cose. La cosa fondamentale sono principi e sistemi"

Allegri i big match li ha vinti con lo stesso piano, come farete?

"Preparare una partita e avere un piano gioco è semplice. Sappiamo tutti che Max è un vincente, credo che sia l'allenatore con più titoli in Italia. Ha esperienza ed è un motivatore, non sa fare solo le cose semplici e si basa sulla qualità del gruppo. Vedo un Milan diverso da quando è qua. Non puoi mai pensare che si farà una cosa senza preparare, noi dobbiamo essere attenti a fare qualcosa in più sotto ogni punti di vista. Dovremo anche saper soffrire ed essere dominanti senza perdere equilibrio. Bisognerà anche sporcare le giocate e fare qualche fallo in più"