Jankto ai raggi X: una freccia a sinistra. E il Cagliari ha preso anche il vice Mancosu

Jankto ai raggi X: una freccia a sinistra. E il Cagliari ha preso anche il vice MancosuTUTTOmercatoWEB.com
sabato 15 luglio 2023, 18:30Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

NOME: Jakub Jankto
NATO A: Praga (Repubblica Ceca), il 19/01/1996
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Cagliari


Nuovo acquisto in casa rossoblù: Jakub Jankto torna in Italia dopo 2 stagioni. Centrocampista della Repubblica Ceca cresciuto nelle giovanili dello Slavia Praga, arriva in Italia nel 2014 acquistato dall'Udinese dove gioca per la squadra primavera.
Nel 2015-2016 viene ceduto in prestito all'Ascoli in serie B dove colleziona 34 presenze, 5 reti e 9 assist. Dal 2016 al 2018 ritorna a Udine collezionando 65 presenze, 9 gol e 9 assist. Nel 2018 viene acquistato dalla Sampdoria dove gioca per due campionati. Il primo anno trova poco spazio con Giampaolo allenatore, ma nel secondo anno con l'arrivo di Ranieri (subentrato a Di Francesco, ndr)  colleziona 35 presenze 6 gol e 3 assist.
Lascia l'Italia nella stagione 2021/2022 per giocare nel Getafe nella Liga spagnola ma il suo rendimento è al di sotto delle aspettative con appena 16 presenze in tutte le competizioni e solo 2 assist all'attivo, con 10 partite saltate per infortunio per un problema al polpaccio.
La scorsa stagione viene dato in prestito allo Sparta Praga dove colleziona 16 presenze in stagione ( 8 da titolare) con 1 gol all'attivo.
Con la Repubblica Ceca è stato presente in tutte le nazionali giovanili e con la nazionale maggiore ha collezionato 45 presenze con 4 gol e 11 assist.
Ottimo acquisto per il Cagliari che si assicura un centrocampista che conosce bene il nostro campionato, in grado di ricoprire più ruoli del centrocampo, bravo nel palleggio e negli inserimenti senza palla, buon tiro e propensione al gol e all'assist.
Dopo 2 anni sottotono ritorna con mister Ranieri, l'allenatore con cui ha fatto la migliore stagione in carriera. Sinistro di piede può giocare sia come centrale che come esterno a sinistra nel 442 , terzo a sinistra nel 4312, all'occorrenza può anche giocare come trequartista adattato.

Benvenuto Jakub!!