Verso l'Inter - Il Cagliari in trasferta: Tra difficoltà e speranza

Verso l'Inter - Il Cagliari in trasferta: Tra difficoltà e speranzaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 11 aprile 2024, 11:15Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Il cammino del Cagliari lontano dalle mura amiche della Unipol Domus in questa stagione di Serie A è un percorso accidentato e difficile.
Analizzando i numeri, la squadra di Ranieri mostra una performance in trasferta che lascia molto a desiderare, con una media punti pari a soli 0,47 per partita. In 15 trasferte finora disputate, il Cagliari ha accumulato appena 7 punti, frutto di una singola vittoria, 4 pareggi e ben 10 sconfitte. La vittoria, isolata ma preziosa, è arrivata nel match salvezza contro l'Empoli.
Tra le squadre di Serie A, solo il Frosinone ha fatto peggio del Cagliari in termini di prestazioni esterne, rappresentando l'unica compagine del massimo campionato italiano a non aver ancora vinto.
Ma nelle ultime 3 trasferte il vento pare leggermente cambiato.

Dall'analisi dei gol subiti nelle ultime partite esterne: il Cagliari ha mostrato un significativo miglioramento nel proprio reparto difensivo, concedendo in media solo 0,7 gol nelle ultime 3 gare lontano dalla Unipol Domus. Questo dato contrasta nettamente con la media di 2 gol subiti nelle precedenti 12 trasferte di questo campionato, suggerendo che la squadra stia lavorando duramente per correggere le proprie vulnerabilità difensive e rendere più arduo il compito agli avversari. I segnali di crescita anche in trasferta sono evidenti per un filane di stagione giunto a 7 giornate dalla fine con 4 trasferte rimanenti (Inter, Genoa, Milan, Sassuolo).