ESCLUSIVA TC - Paolo Esposito: "Cagliari, l'Inter non è imbattibile. La Salernitana farebbe meglio a non lamentarsi, visto come è avvenuta la loro iscrizione in A"

ESCLUSIVA TC - Paolo Esposito: "Cagliari, l'Inter non è imbattibile. La Salernitana farebbe meglio a non lamentarsi, visto come è avvenuta la loro iscrizione in A"
© foto di Paolo Esposito
giovedì 12 maggio 2022, 20:30Esclusive TC
di Vittorio Arba

In occasione del rush finale salvezza, la Redazione di TuttoCagliari.net ha avuto il piacere di intervistare Paolo Esposito, noto giornalista partenopeo e conduttore del programma "Area di Rigore" sull'emittente campana 87TV

Ultimi 180' di fuoco, per quanto riguarda la lotta salvezza e la lotta scudetto. Chi vedi come favorita per raggiungere il traguardo?

"Beh, credo che se il Milan, batterà l'Atalanta, sarà virtualmente Campione d'Italia, anche perché nell'ultima partita andrà a Reggio Emilia e lì basterà anche un pareggio. 

Inoltre, non credo che l'Inter avrà vita facile in casa del Cagliari! 

L'Inter non è una squadra imbattibile. Lo ha dimostrato il Bologna, battendola nel recupero. Il Cagliari che ho visto a Salerno, è  stato troppo rinunciatario: gli avversari erano "sulle gambe" alla terza partita in una settimana. Mentre i rossoblù, avevano fatto una settimana tipo ed erano molto più freschi dei campani sotto il profilo atletico. Dovevano approfittare di questo fattore ma hanno avuto un timore reverenziale ingiustificato! Non stava di certo giocando in casa del Liverpool, ma contro una squadra che ha molti limiti tecnici come quella granata. 

Penso che l'Empoli, che è una squadra superiore a quella campana, può averne la meglio. Anche perché credo, vogliono salutare con l'ultima gara il loro pubblico al Castellani e non credo vogliano salutarlo con una sconfitta, dopo l'ottimo torneo disputato dagli azzurri toscani, nelle cui file, ci sono giocatori di valore che sanno far gol. Vedi il centravanti Pinamonti e i talentuosi Bajrami, Zurkowski, Verre, Asllani. Senza dimenticare il forte portiere Guglielmo Vicario, che è  di proprietà del Cagliari e naturalmente, vorrebbe che i rossoblù rimanessero in Serie A, magari per difendere lui la prossima stagione i pali cagliaritani, se Cragno, dovesse andare al Napoli o qualche altro top club e credo lo meriti. Sapete che sin da piccolo, ho grande simpatia per il Cagliari e mi auguro che si salvi".

Da Salerno, negli ultimi giorni, sono piovute critiche per la mancata contemporaneità delle gare nelle ultime giornate. Inoltre, i tifosi granata non vedono di buon occhio l'incrocio tra Genoa e Napoli, legate da uno storico gemellaggio, con i partenopei che a detta dei tifosi della Salernitana, potrebbero "scansarsi". Come giudichi queste esternazioni?

"Ma glielo hanno detto al napoletano e tifoso del Napoli,  presidente granata Danilo Iervolino, che solo nell'ultima giornata si avrà la contemporaneità? Visti gli accordi sottoscritti all'inizio di questa stagione da tutte le società di Serie A , dalla Lega di Serie A e da Dazn.

I contratti vanno rispettati. Senza curarsi degli interessi di bottega di qualsiasi società! Matricola Salernitana compresa. Società quest'ultima, che già a giugno scorso ha ricevuto un determinante aiuto dalla Figc per l'iscrizione a questa stagione di Serie A , con "l'ingegnosa" trovata del Trust, una cosa all'italiana, visto che la proprietà aveva due società nella stessa categoria e ciò era vietato dai regolamenti. 

Quindi che non si lamentassero i tifosi della Salernitana, non è il caso!

Anche sul fatto che maliziosamente, hanno fatto capire che non si fidano del Napoli, per il match con gli amici rossoblù genoani.  Perché, sempre secondo i tifosi granata, è  probabile che la squadra azzurra si scansi!

La stessa malizia, la potevano allora avere anche i tifosi delle squadre concorrenti. Ad esempio per il modo scriteriato di buttarsi tutti avanti dei giocatori dell'Udinese, senza nemmeno un giocatore bianconero a chiudere nel contropiede salernitano che sortì la vittoria dei granata a tempo scaduto. Ma lì ci fu solo un incredibile errore tecnico da parte dell'Udinese a scoprirsi in modo scriteriato, come una squadretta dell'Interreggionale! Ma può succedere nel calcio. 

O vogliamo parlare dell'erroraccio tecnico del difensore Igor della Fiorentina, che regalò la vittoria alla Salernitana poche settimane fa? Ma a mio avviso, manco in quella circostanza, ci fu dolo ma solo un deficit tecnico del difensore gigliato Igor, che al posto di spazzare via il pallone , cercò un goffo stop, che favorì il gol dell'avanti granata e che fece incamerare i 3 punti ai salernitani. Tutto qui. 

Io mai come quest'anno, ho notato che anche le squadre che non hanno più niente da chiedere a questa stagione, si stanno impegnando al 100% come onesto e giusto che sia. Credo che l'Empoli, l'Udinese e qualsiasi altra squadra già salva, daranno il massimo per non falsare il campionato".

Si è chiusa con un esonero a tre giornate dal termine, l'avventura sarda di Walter Mazzarri. Secondo te, cosa non ha funzionato tra i rossoblù e l'ex tecnico del Napoli?

"Mazzarri aveva iniziato benissimo il 2022 facendo una importante rimonta. Poi sai, cominci a perdere una gara, poi un'altra e ancora un'altra e cominci a perdere certezze e autostima e quindi si continua a perdere entrando in un vortice negativo.

Inutile come spesso ed in modo sbagliato, si fa in questi casi, cercare problematiche di spogliatoio per cercare scuse. Allora quando a gennaio e febbraio si vinceva?"