Esclusive TC

Paolo Esposito: "Cagliari, Gaetano determinante e da Nazionale. Scuffet e difesa 'tallone d'Achille' rossoblù. Frosinone e Lecce in caduta libera"

Paolo Esposito: "Cagliari, Gaetano determinante e da Nazionale. Scuffet e difesa 'tallone d'Achille' rossoblù. Frosinone e Lecce in caduta libera"
giovedì 14 marzo 2024, 20:45Esclusive TC
di Vittorio Arba

Il giornalista e conduttore del programma tv "Area di Rigore", Paolo Esposito ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di ​​​​​TuttoCagliari.net, soffermandosi in particolare sul Cagliari e sulla lotta salvezza. 

Alla luce del confronto di sabato scorso tra Cagliari e Salernitana, come vedi il prosieguo del campionato rossoblù, in ottica salvezza e cosa ti ha colpito in positivo ed in negativo degli uomini di Ranieri?

“Lo vedo positivo se mantengono la concentrazione e intensità mostrata nelle ultime gare. In positivo i rinforzi funzionali di Gianluca Gaetano e di Mina la maggiore grinta mostrata da quando il trainer Ranieri minacciò le dimissioni. In negativo, i troppi gol stupidi che si continuano a prendere, vedi anche nell'ultima gara contro i campani granata. La difesa ed il portiere rossoblù, continuano ad essere il ‘tallone d'Achille’ della formazione isolana”.

In questi primi mesi del 2024, un giocatore che si è messo in mostra in maniera particolare è sicuramente Gianluca Gaetano, al momento il miglior marcatore italiano del 2024. Come giudichi il suo impatto con la piazza cagliaritana? Sarebbe potuto tornare utile al Napoli, in questa seconda parte di stagione?

“Beh, Gaetano intanto è un Campione d'Italia in carica. Si è dimostrato determinante per il Cagliari. È il miglior giocatore nella rosa rossoblù. Avrebbe fatto comodo anche al Napoli in questo girone di ritorno ma Aurelio De Laurentiis, ha voluto accontentare il giovane calciatore di Cimitile (Na) che aveva chiesto di giocare da qualche parte con continuità. A Giugno tornerà al Napoli e sarà una pedina importante per il rilancio dei partenopei nella prossima stagione. I cagliaritani, debbono essere riconoscenti al Napoli, che lo ha dato al Cagliari, perché c'erano altre 3 società di Serie A , che volevano accaparrarsi le prestazioni di Gaetano a gennaio scorso ma il Napoli, ha voluto accontentare il Cagliari. E secondo me ha fatto benissimo”.

Pensi che possa essere utile fin da subito alla Nazionale in chiave europeo o pensi che possa essere chiamato da Spalletti, che conosce molto bene il giocatore, post Euro 2024?

“Spalletti lo ha lanciato nel Napoli e giocando con continuità, Gaetano può essere convocato dallo stesso Spalletti in Nazionale. Ne ha le qualità tecniche per giocare in Nazionale”.

Nelle ultime settimane ha tenuto banco il comportamento di Aurelio De Laurentiis verso le TV, negando le interviste dei propri tesserati prima a DAZN e poi a Sky. Qual è il tuo parere a riguardo?

“De Laurentiis è in confusione, perché ha paura di non qualificarsi per la prossima Champions League e di perdere i 70 milioni di euro che invece ha introitato anche quest'anno, come d'altronde anche lo scorso anno!”

Tornando alla lotta salvezza, chi rischia di più in queste ultime dieci giornate?

“Tenendo conto che la Salernitana è già retrocessa in Serie B, ritengo che il Frosinone ed il Lecce siano in caduta libera ed in questo momento rischiano di più delle altre. Naturalmente per la simpatia che ho sempre nutrito fin da bambino per il Cagliari di Riva, Niccolai ed Albertosi, spero di cuore che i sardi rimangano in Serie A”.