IL RITORNO DI MANCOSU

IL RITORNO DI MANCOSU
giovedì 26 gennaio 2023, 00:10Il punto
di Vittorio Sanna
Vittorio Sanna, giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari

di Vittorio Sanna

Arriva la Spal e ritorna Mancosu per cercare da ex di dare una mano al suo Cagliari, quadrato da Ranieri ma alla ricerca di soluzioni offensive dopo l’infortunio di Leonardo Pavoletti. Incrocio che potrebbe essere determinante in un momento della stagione dove la proiezione nell’alta classifica potrebbe essere definitiva. Non si può aspettare il mercato ed ecco che le soluzioni alla sterilità in attacco vista a Cittadella potrebbe arrivare dal’infermeria. Centrocampista o seconda punta. Marco Mancosu ha dimostrato di avere confidenza con il gol, anche con iltiro da fuori, soluzione provata raramente. In coppia con Lapadula potrebbe essre in grado di dare peso e facilitare anche gli inserimenti, cosa non riuscita nell’ultimo match.

Il mercato ci porta ad aspettare ma il campionato va avanti ancora per questo turno che potrebbe diventare una seconda opportunità anche per Adam Griger, l’attaccante slovacco della Primavera impiegato nel finale in terra veneta e soffocato da un arbitro difensivista e da Lapadula votato al fuorigioco. Ulteriori alternative non ce ne sono se non tentare ancora con  Falco e Millico, ma potrebbe sembrare solo un capriccio, simile all’insistere che ha caratterizzato l’esperienza di Fabio Liverani, convinto che prima o poi lo step di crescita sarebbe arrivato. “Crescita”, verbo caro anche a Ranieri, ma nel suo concetto si parla di squadra e non di singoli. Nell’insieme, solo con soluzioni tattiche alternative si potrebbe tentare di risolvere la scarsa incisività offensiva. Ma il momento richiede anche certezze, cambiare frequentemente dispositivo tattico potrebbe complicare proprio il processo di crescita.

Quindi avanti con Mancosu, un’alternativa non solo dell’ultimo quarto d’ora. Contro una squadra ben organizzata, poco propensa a concedere punti e che difficilmente subisce più di una rete nei novanta minuti. Una squadra che vince o perde sul filo del gol. Resa particolarmente quadrata da Daniele De Rossi che potrà contare su tutti gli uomini migliori. Partita da interpretare con grande saggezza, senza aver fretta e badando anche a ridurre i margini di rischio.



____________________
____________________

VITTORIO SANNA  - Giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari. Autore del libro "La Terra dei Giganti", appena uscito nelle librerie. Un viaggio nella storia dello sport e della relativa statuaria sportiva, dalle prime civiltà ai giorni nostri. Una sezione con i profili degli 88 olimpionici e paralimpici sardi nelle Olimpiadi e Paralimpiadi moderne finora riportati alla luce attraverso un continuo lavoro di ricerca.