"La terra dei Giganti". Giovedì la presentazione dell'opera di Vittorio Sanna

"La terra dei Giganti". Giovedì la presentazione dell'opera di Vittorio Sanna
lunedì 21 giugno 2021, 19:00News
di Giancarlo Cornacchia
Questo il comunicato che annuncia l'evento

COMUNICATO STAMPA

Una domanda suggestiva per chi da una vita ama lo sport: i Giganti di Monte Prama possono essere statue erette in onore di antichi sportivi? Da qui un viaggio alla ricerca di similitudini e conferme nelle diverse civiltà del passato, alla scoperta delle radici dello sport moderno, con personaggi idolatrati, semidei che rappresentano l'esempio di virtù da trasmettere alle nuove generazioni. Impegno, costanza, fatica, lealtà. Lo sport come divertimento  ma anche come lezione sociale, identità e senso di appartenenza, orgoglio e voglia di primeggiare, di superare costantemente i propri limiti.
Dai Giganti antichi a quelli moderni. Dalle Olimpiadi classiche a quelle contemporanee. Una seconda parte antologica dove vengono rimessi in luce tutti i Sardi che hanno rappresentato l'Isola nei Giochi per eccellenza, Olimpiadi e Paralimpiadi. Donne e uomini di oggi che con le stesse qualità morali classiche si impegnano nello sport per dare esempio di costanza, impegno, programmazione, ambizione e lealtà. Un campionario che riporta i Giganti nel loro territorio per stimolare l'emulazione. Un lavoro di archeologia giornalistica che si pone come obiettivo quello di arricchire il panorama con altri profili, con costanti aggiornamenti , con l'idea che i Giganti sono tra noi e che la possibilità di far parte dell'elenco passa attraverso i principi dello sport.
Alla prima presentazione, in patria per l'autore giornalista asseminese nato nel quartiere di Monte Lepre, tanti protagonisti dello sport sardo, atleti e dirigenti, personalità della cultura, e tutti coloro che hanno collaborato all'allestimento dell'opera. Dedicata alla figura di Gianfranco Fara, ex Presidente del Coni Sardegna,  che aveva sposato il progetto ma non ne ha visto la luce. Con il patrocinio e il saluto dei Rappresentanti del Comune di Assemini.

Aula Consiliare Comune di Assemini - Giovedì 24 giugno, ore 18,30

Presentazione libro LA TERRA DEI GIGANTI
autore: Vittorio Sanna