Ausilio e quelle informazioni prese su Caprile. Il retroscena di Tuttosport

L'Inter fa sul serio per Elia Caprile. Tuttosport stamattina titola: "Ausilio e quelle informazioni prese su Caprile".
Che l’Inter stia guardando con attenzione al mercato dei portieri in vista della prossima stagione non è più un segreto. Tra i nomi più seguiti dai dirigenti nerazzurri spicca quello di Elia Caprile, protagonista di un avvio di stagione straordinario con la maglia del Cagliari. Le sue parate decisive e la costanza di rendimento hanno attirato le attenzioni di diversi top club, ma l’Inter è tra le prime a muoversi con decisione.
Negli ultimi giorni - rivela il quotidiano - il dt Piero Ausilio ha preso informazioni dirette a tutto tondo sul classe 2001, ottenendo risposte molto positive da chi l’ha avuto in passato alle proprie dipendenze.
I rapporti arrivati alla dirigenza nerazzurra sono tutti positivi. Non solo per le doti tecniche — reattività, senso della posizione e freddezza nelle uscite — ma anche per la maturità e la leadership che Caprile dimostra nello spogliatoio.
L’Inter sta infatti valutando il profilo del giovane estremo difensore a 360 gradi, consapevole che per vestire la maglia nerazzurra servono anche carattere e mentalità da grande squadra. In questo senso, le informazioni raccolte da Ausilio negli ultimi giorni confermano che Caprile possiede entrambe le qualità.
Dopo l’esperienza formativa al Bari, con cui sfiorò la promozione in Serie A, il portiere ha vissuto brevi parentesi a Napoli ed Empoli, prima di imporsi definitivamente in Sardegna. Fu proprio lui, lo scorso gennaio, a chiedere la cessione al Cagliari pur di trovare spazio e continuità, rinunciando a restare come secondo in una squadra in lotta per lo scudetto.
Una scelta che racconta molto della sua mentalità: meglio essere protagonista in campo che spettatore privilegiato in panchina. Proprio per questo, qualora dovesse arrivare una chiamata da una big, Caprile difficilmente accetterebbe senza garanzie di titolarità.
L’Inter lo considera un investimento per il futuro e continuerà a seguirlo da vicino, mentre si avvicina il momento di decidere chi raccoglierà l’eredità di Yann Sommer, in scadenza di contratto.
Sul portiere del Cagliari, valutato tra i 20 e i 25 milioni di euro, si era già mosso anche il Milan, con Moncada che in primavera aveva chiesto informazioni nel caso di addio di Mike Maignan. Un possibile derby di mercato, dunque, si profila all’orizzonte tra le due milanesi, con l’Inter pronta a giocare d’anticipo per evitare aste al rialzo.
Per ora Caprile resta concentrato sul presente, ma il suo futuro — tra Sardegna e San Siro — potrebbe presto prendere una piega decisiva.