ESCLUSIVA TC - Il talento della Primavera Alex Caddeo: "Il mio modello è Barella. Lavoro per poter arrivare in prima squadra"

ESCLUSIVA TC - Il talento della Primavera Alex Caddeo: "Il mio modello è Barella. Lavoro per poter arrivare in prima squadra"
Alex Caddeo
© foto di Valerio Spano, Cagliari Calcio
venerdì 4 novembre 2022, 09:00Primo piano
di Giancarlo Cornacchia

In esclusiva ai nostri microfoni la Redazione di TuttoCagliari.net ha avuto il grande piacere di poter fare una breve chiacchierata con il centrocampista della formazione di Michele Filippi, Alex Caddeo. Di Arbus (dove ha un grandissimo seguito), arrivato al Cagliari a 8 anni, simbolo del lavoro della società rossoblù nei territori, in Sardegna, visionando calciatori per portarli a fare un percorso nell'attività di base. Centrocampista di gamba e corsa, che sta integrando la sua già buona fisicità, è titolare fisso nel trio di mediani Cavuoti-Carboni-Caddeo, le "tre c", dove svolge un intenso lavoro di cucitura nel gioco di mister Filippi. Domenica è stato grande protagonista della roboante vittoria sul Sassuolo, e la sua partecipazione nell'organizzazione di gioco è stata fondamentale per la squadra, che si è ripresa dopo la debacle di Torino. 

La squadra si è ripresa molto bene con la grande vittoria di domenica.

"Stiamo lavorando molto bene sin dall'inizio del campionato. Normale aver avuto qualche difficoltà, ma la vittoria contro il Sassuolo ci ha dato grande carica e morale, dopo la sconfitta contro la Juventus. Ma del resto siamo ancora nelle prime giornate di campionato, la classifica conta relativamente"

Parliamo di te. Quando hai capito che il calcio sarebbe stato parte integrante della tua vita?

"Sin da quando avevo 4 anni anni mio padre mi portava a vedere le partite dell'Arbus. Lì ho iniziato ad innamorarmi di questo sport. A 8 sono stato prelevato dal Cagliari e gradualmente ho realizzato che il calcio potesse diventare il mio lavoro"

Quali sono le tue caratteristiche?

"Sono principalmente una mezz'ala, a destra o a sinistra non fa differenza. Mi piace molto correre e recuperare palloni, ma anche servire assist per i compagni (quest'anno già 2, ndr). Mi piace dare tanta quantità, ma senza trascurare la qualità"

Il tuo modello?

"Niccolò Barella. Ho avuto il piacere di incontrarlo diversi anni fa, in occasione di un'amichevole tra Cagliari e Arbus. Scattati una foto con lui"

Quali sono le tue ambizioni? 

"Sono sardo e tifoso del Cagliari, di conseguenza lavoro tanto per migliorare e realizzare il sogno di arrivare in pirma squadra".