Gigi Piras: "Nicola ha sbagliato invertendo gli esterni con Piccoli-Pavoletti in campo. In Serie A l'allenatore conta dal 15% al 25%"

Gigi Piras: "Nicola ha sbagliato invertendo gli esterni con Piccoli-Pavoletti in campo. In Serie A l'allenatore conta dal 15% al 25%"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 00:30Primo piano
di Vittorio Arba

Nel corso di Rossoblù 100, trasmissione condotta da Bruno Corda, ​​Gigi Piras ha commentato il ko del Cagliari a Como. Le parole dell'ex bomber rossoblù, sintetizzate da TuttoCagliari.net: "Dal punto di vista tattico, ho notato una cosa: Nicola ha messo dentro due punte alte, prima Piccoli e poi anche Pavoletti, no? E in quel momento ha invertito gli esterni, mandando Luvumbo a destra e facendo entrare Felici a sinistra. Ma se devi crossare per due attaccanti forti di testa, il cross giusto è quello che arriva dal fondo con il piede naturale, non quello che arriva col piede invertito, perché quelle palle finiscono dritte sui difensori. Secondo me, tatticamente, lì è stato un errore. Io avrei lasciato Luvumbo a sinistra, così avrebbe potuto crossare col suo piede forte per due attaccanti che attaccano bene l’area.

Invece, li hai invertiti di piede, e infatti Luvumbo, invece di crossare, cercava sempre la porta, come avete notato anche voi prima. Il Como gioca dieci volte meglio del Cagliari, non una. In Serie A la differenza la fanno sempre i giocatori. L’allenatore incide dal 15 al 25%: il più scarso ti dà un 15%, il più bravo un 25%"