Il Cagliari contro il fortino di Fabregas. Gazzetta: "Il Como punta in alto con la difesa bunker. Ramon il vero leader"

Il Cagliari contro il fortino di Fabregas. Gazzetta: "Il Como punta in alto con la difesa bunker. Ramon il vero leader"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:15Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

La Gazzetta dello Sport si sofferma sui prossimi avversari del Cagliari: "Il Como punta in alto con la difesa bunker. Ramon il vero leader".

Il Como di Cesc Fabregas continua a stupire. La squadra lariana, nota per il gioco offensivo e il talento cristallino di Nico Paz, non brilla solo per qualità e intensità in avanti, ma anche per una sorprendente solidità difensiva. Dopo dieci giornate, infatti, il Como può vantare la seconda miglior retroguardia della Serie A, con appena sei gol incassati, uno in più della Roma capolista nella speciale classifica difensiva.

Alle spalle dei lariani si piazzano Milan e Lazio con sette reti subite, mentre il Napoli, primo in classifica, ne ha incassate otto. L’Inter, sorprendentemente, è già arrivata in doppia cifra con dodici gol al passivo, il doppio rispetto al Como. Un dato che fotografa la trasformazione radicale della squadra di Fabregas: la media di 0,6 gol subiti a partita è meno della metà rispetto a quella registrata nella passata stagione (1,4).

A completare il quadro c’è il portiere Jean Butez, già autore di quattro clean sheet, di cui tre arrivati contro Napoli, Juve e Lazio. Risultato: 17 punti in classifica contro i 9 conquistati nello stesso momento della scorsa stagione.

Dietro questo salto di qualità c’è un lavoro meticoloso firmato Fabregas, che ha saputo unire disciplina tattica e maturità mentale a un gruppo ormai consolidato. Ma il merito va anche ai nuovi acquisti: i centrali Ramon e Diego Carlos, insieme a Stefan Posch, ex Bologna, che si è adattato con efficacia nel ruolo di terzino destro. Proprio Posch è andato a segno nella sfida contro il Verona, portando a quattro le reti siglate dai difensori (due da Kempf, una da Vojvoda).

Arrivato dal Real Madrid con la stessa formula di Paz, anche Ramon si sta imponendo come uno dei prospetti più interessanti del campionato: non ha ancora trovato il gol, ma si distingue per personalità e capacità di proporsi in avanti, incarnando alla perfezione la filosofia di Fabregas, che vuole difensori pronti a partecipare attivamente alla manovra offensiva.