Mina e Luperto ancora non al top, rebus Cagliari. Il Corsport: "Gli indifesi"
Il Corriere dello Sport stamattina titola: "Gli indifesi". Mina e Luperto ancora non al top. Il Cagliari prepara la trasferta di Roma con un rebus.
La tenuta difensiva è diventata il vero punto debole della squadra. Nelle ultime cinque partite, il Cagliari ha sempre incassato almeno due gol, eccezion fatta per l’1-1 di Udine, dove soltanto una grande prova di Caprile e due errori clamorosi degli attaccanti friulani hanno evitato la sconfitta.
A preoccupare sono i numeri, ma anche le assenze. Il reparto arretrato ha perso solidità da quando i due leader difensivi, Yerry Mina e Sebastiano Luperto, non sono più riusciti a garantire continuità. Il colombiano è alle prese con problemi fisici che lo tormentano da settimane: recuperato in extremis contro il Sassuolo, è rimasto comunque in panchina per evitare ricadute, con l’obiettivo di rivederlo al 100% nella sfida dell’Olimpico.
Discorso diverso per Luperto, che dal punto di vista atletico sta bene ma che, secondo Pisacane, non sta rendendo secondo le sue potenzialità. Il tecnico ha quindi deciso di lasciarlo fuori, nella speranza di una reazione caratteriale.
Ma come sottolineato da Ivan Paone, le difficoltà del Cagliari, tuttavia, non si limitano ai singoli. È l’intera fase difensiva di squadra a non funzionare. Il centrocampo fatica a garantire filtro e copertura: nelle ultime partite con Verona e Sassuolo, la squadra è stata sovrastata nella zona nevralgica, perdendo i duelli e lasciando troppo spazio agli avversari.
Neppure gli uomini offensivi sono esenti da colpe. In più di un’occasione non hanno garantito l’apporto necessario in fase di non possesso, un aspetto ormai fondamentale nel calcio moderno.