Verso Como-Cagliari con Deiola out: centrocampo ridotto all’osso, Pisacane punta sul trio di Roma
"Deiola out", titola stamattina il Corriere dello Sport.
Il Cagliari si prepara alla difficile trasferta di Como con un centrocampo ridotto ai minimi termini. Le opzioni per Fabio Pisacane sono poche e il tecnico sembra orientato a confermare il terzetto visto contro la Lazio: Adopo, Prati e Folorunsho. Un reparto compatto, ma privo di vere alternative, che dovrà reggere l’urto del palleggio raffinato delle squadre allenate da Cesc Fabregas.
L’assenza più pesante è quella di Alessandro Deiola, escluso a causa di un’elongazione al quadricipite femorale sinistro. Il centrocampista di San Gavino Monreale, uno dei pilastri del gruppo, tornerà a disposizione solo dopo la sosta, in vista della sfida contro il Genoa. Considerato spesso con eccessiva severità da una parte della tifoseria, Deiola ha dimostrato il suo valore nella scorsa stagione con 29 presenze, 2 reti e 1 assist, siglando tra l’altro il gol del 2-0 a Verona, fondamentale per la salvezza ottenuta sotto la guida di Davide Nicola.
L’emergenza in mediana costringe dunque Pisacane a soluzioni d’emergenza. Liteta, appena diciannovenne, ha giocato soltanto un tempo in Serie A e non è al meglio fisicamente. Cavuoti, 22 anni, è più adatto a operare tra le linee che nel cuore della manovra, mentre Mazzitelli rappresenta un’alternativa d’esperienza, ma al momento il suo ruolo naturale sembra quello di vice Prati.
Rog, invece, è ormai fuori dalle rotazioni di Pisacane.
Con un reparto così corto, Pisacane dovrà contare sulla compattezza e sulla solidità di un gruppo che, nonostante le difficoltà, è chiamato a reagire con carattere sul campo del Como.