Lecce ko con il Cagliari, ma contro le dirette rivali ottenuti 15 dei 16 punti

Lecce ko con il Cagliari, ma contro le dirette rivali ottenuti 15 dei 16 puntiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:00Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

Il Lecce costruisce la propria corsa salvezza con una strategia chiara e coerente: fare punti negli scontri diretti. I numeri lo confermano. Come evidenziato nell'analisi odierna del Quotidiano di Puglia, i giallorossi hanno raccolto finora 16 punti in classifica, di cui ben 15 ottenuti contro squadre coinvolte nella stessa lotta per restare in Serie A, lasciandosi alle spalle sei avversarie.

L’avvio di stagione non era stato esaltante. Dopo lo 0-0 di Genova alla prima giornata, arrivato in un contesto ancora in rodaggio e dopo una Coppa Italia poco brillante contro la Juve Stabia, il Lecce aveva subito una battuta d’arresto interna contro il Cagliari guidato all’esordio da Fabio Pisacane. La reazione, però, non si è fatta attendere: pareggio prezioso contro il Bologna, formazione fuori dalla bagarre salvezza, e soprattutto il successo esterno sul campo del Parma, come già accaduto nella scorsa stagione.

Al “Tardini” è bastata una rete fortunosa di Sottil per regalare a Eusebio Di Francesco la prima vittoria stagionale e il primo confronto diretto vinto contro Carlos Cuesta.  La giornata successiva ha visto un altro debutto in panchina, quello di Fabio Grosso con il Sassuolo: match chiuso senza reti, ma con la sensazione che il Lecce avrebbe potuto osare di più.

Il colpo più significativo è arrivato al “Franchi”, dove i salentini hanno approfittato delle difficoltà della Fiorentina, imponendosi 1-0 grazie all’inserimento vincente di Berisha. Al “Via del Mare”, contro l’Hellas Verona, è arrivato un altro pareggio a reti bianche.

La svolta casalinga si è materializzata alla tredicesima giornata con la vittoria sul Torino firmata da Coulibaly e Banda hanno firmato il successo, con Adams a segno per i granata.

Contro la Cremonese, rivelazione del campionato, il Lecce non era chiamato a un vero e proprio scontro diretto. Decisiva, invece, la gara con il Pisa: missione compiuta, 1-0, salto in classifica e finalmente il primo gol in Serie A di Stulic, atteso da settimane.