Cagliari, alla sosta il bottino è di 10 punti: meglio in trasferta che in casa

Cagliari, alla sosta il bottino è di 10 punti: meglio in trasferta che in casaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:45News
di Maria Laura Scifo

Il Cagliari arriva a questa nuova sosta con 10 punti in classifica e il 14esimo posto in tasca a pari punti con il Lecce. Da questo dato emerge un aspetto curioso che riguarda il rendimento dei rossoblù in casa e in trasferta. Finora, infatti, la squadra isolana è andata leggermente meglio quando ha giocato lontano dalla Unipol Domus.

I punti conquistati nel fortino rossoblù sono stati 4, frutto di 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte, contro i 6 acquisiti in trasferta, con 1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte. Un dato che sembrerebbe essere in controtendenza rispetto ad altre annate in cui la Unipol Domus era stata spesso inespugnabile, ma che va anche contestualizzato in relazione agli avversari affrontati.

Tra le mura amiche i rossoblù hanno perso solamente davanti a Inter, Bologna e Sassuolo, forse quest'ultima è stata la gara che ha portato con sé il maggior numero di recriminazioni, al di là del rendimento dei neroverdi. Per il resto c'era stato il pari con la Fiorentina ad inizio campionato e poi il successo contro il Parma, un avversario diretto.

Proprio gli scontri diretti hanno finora caratterizzato il cammino in trasferta dei rossoblù che si sono misurati con Lecce, vincendo, Udinese e Verona, pareggiando, e a queste gare va aggiunto il più recente pareggio di Como. D'altra parte, pur nelle partite perse contro Napoli e Lazio, i rossoblù avevano dato l'impressione di riuscire a tenere botta meglio in campo.