UN MIRTO CON... ALESSANDRO BIRINDELLI: "Pisacane, che io ho affrontato con la Primavera dell'Empoli, è un tecnico che ama imporre il proprio gioco e schierare tanti elementi offensivi. Ovviamente senza intaccare l'equilibrio della squadra"

Alessandro Birindelli, ex terzino della Juventus ed ex tecnico della Primavera dell’Empoli, nella sua carriera di allenatore ha affrontato più di una volta Fabio Pisacane. Intervistato da Tuttocagliari.net, Birindelli esprime la sua - lusinghiera - opinione sul neo allenatore del Cagliari.
Alessandro, lei conosce Pisacane per averlo affrontato da allenatore nel campionato Primavera. Che tipo di mister dobbiamo aspettarci di vedere all’opera a Cagliari?
“Innanzitutto Fabio è un tecnico preparato. Non è solo o semplicemente un giochista, come qualche volta viene descritto, ma cura molto anche la fase di non possesso. Detto questo, le sue squadre hanno un’identità ben precisa: la sua intenzione è quella di comandare il gioco, e questo penso che possa essere un vantaggio in vista di un percorso come quello che lo attende. Poi ovviamente ci vuole equilibrio, altra caratteristica che non manca alle formazioni allenate da Pisacane nonostante l’elevato numero di elementi offensivi che lui è solito schierare.
In definitiva, i tifosi devono aspettarsi un approccio propositivo da parte del Cagliari. A me personalmente la filosofia e lo stile di gioco di Fabio piacciono molto. Penso proprio che potrà fare bene anche in serie A.”
A suo avviso per i calciatori rossoblù avere a che fare con un allenatore (quasi) della loro stessa età potrebbe rappresentare un vantaggio o uno svantaggio?
“Tutto dipende da come uno si pone e dal tipo di comunicazione che sceglie di adottare. Sotto certi aspetti credo che la giovane età di Pisacane possa essere un vantaggio, perché un ex calciatore come lui conosce perfettamente le dinamiche di uno spogliatoio. Inoltre, il suo modo di pensare e di comportarsi è molto vicino a quello dei giocatori. Se sfruttato nella maniera giusta, questo fattore potrebbe rivelarsi un significativo plus.”