UN MIRTO CON... RICCARDO DESSÌ: "Pisacane potrebbe rivelarsi una lieta sorpresa. Fossi nel Cagliari valorizzerei qualche giovane, ovviamente per gradi: l'anno scorso giocavano sempre gli stessi e non esprimevamo certo un bel calcio"

L’ex terzino del Cagliari Riccardo Dessì, intervistato da Tuttocagliari.net, esprime il suo personale giudizio circa la promozione di Fabio Pisacane dalla panchina della Primavera a quella della prima squadra.
Riccardo, a suo avviso ci sono le premesse affinché Pisacane ottenga dei risultati lusinghieri al suo primo anno da allenatore in serie A?
“Quello di Pisacane secondo me è un buon profilo: bisognerà vedere che impatto avrà sulla panchina di una squadra di serie A. È quella l’incognita. Ma credo che se gli daranno una mano, soprattutto valorizzando qualche giovane elemento, potrà sorprendere tutti e farci vedere un bel Cagliari.”
Quindi lei punterebbe forte sulla valorizzazione dei ragazzi del vivaio, anche alla luce del fatto che il nuovo tecnico, avendo allenato la Primavera, li conosce tutti molto bene?
“La valorizzazione che intendo io dovrebbe procedere per gradi. Bisognerà senz’altro inserire qualche giovane talento. Pensiamo all’anno scorso: scendevano in campo praticamente sempre gli stessi, per di più con sistemi di gioco strani e cervellotici. Ora, non so che idee tattiche abbia Pisacane; sta di fatto che l’ho sempre ritenuto un ottimo giocatore, efficace e disciplinato, e uno splendido ragazzo. Certo, una cosa è allenare la Primavera e un’altra sedere su una panchina di serie A. Di certo dovrà dimostrare di saper gestire con personalità i calciatori e di saper amalgamare la squadra. Insomma, la scelta di Giulini di affidargli la guida del Cagliari rappresenta sicuramente un rischio. Ma, almeno a mio giudizio, si tratta di un rischio calcolato.”